Un gruppo di giovani che partecipano al progetto ‘Tutor’ promosso dal Comune per sostenere l’attività didattica di formazione sociale e relazionale dei bambini e dei ragazzi che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio domenica scorsa hanno partecipato ad un’iniziativa di pulizia del territorio realizzata in collaborazione con Legambiente Capannori-Piana Lucchese. Una giornata di pulizia e raccolta dei rifiuti dedicata alla cura e al rispetto dell’ambiente che si è svolta nelle zone limitrofe all’Oasi del Bottaccio e in particolare in via della Dogana.

Sono stati raccolti in totale 500 kg di rifiuti: oltre ad una grande quantità di plastica e vetro, anche ruote e pezzi di autoveicoli, secchi di vernice, pacchi di volantini promozionali, scarpe e giocattoli.
Dopo la raccolta i ragazzi hanno utilizzato i materiali per costruire due opere d’arte temporanee sul tema del rispetto dell’ambiente e della cura del pianeta.

“Quella di domenica scorsa è stata una giornata all’insegna della cittadinanza attiva per i ragazzi e le ragazze del progetto Tutor che si sono impegnati in una importante attività di pulizia del territorio a favore della comunità e per questo li ringraziamo – afferma il vicesindaco con delega alle politiche giovanili Matteo Francesconi -. Da quest’anno il progetto tutor, che conta circa 50 volontari, ha come obiettivo, oltre all’aiuto scolastico dei bambini e dei ragazzi in difficoltà, anche quello di rendere i giovani soggetti attivi promuovendo ed attivando strategie, azioni, opportunità in cui i giovani stessi possono esercitare il loro diritto ad una cittadinanza consapevole e nello stesso tempo essere sensibilizzati su tematiche centrali per uno sviluppo sostenibile del nostro territorio come quelle ambientali, del riuso e del riciclo. Ringraziamo Legambiente Capannori-Piana Lucchese per il supporto organizzativo e formativo dato in questa occasione”.


“Pensando a Pino”: ad Altopascio la prima nazionale dello spettacolo dedicato a Pino Daniele 

Menesini promuove le foreste e il loro ruolo per il territorio alla riunione del Comitato Europeo delle Regioni