Grande successo per il primo fine settimana della ‘Festa dell’acqua’ promossa dal Comune di Capannori in collaborazione con Acque Spa, Osservatorio di Rinascita Ambientale (Ora) e Ascit in occasione della ‘Giornata mondiale dell’acqua’ dello scorso 22 marzo. Sabato e domenica scorsi presso le fonti della ‘Via dell’Acqua’ con l’aiuto dei volontari di una trentina di associazioni del territorio sono state distribuite ai cittadini circa 5.000 bottiglie di vetro delle oltre 8.000 messe a disposizione dal Comune e circa 400 cestini portabottiglie realizzati con materiale di riuso dall’impresa sociale ‘Terra di Tutti’.

Ad ogni cittadino residente a Capannori che si è recato alle fonti sono state consegnate 3 bottiglie di vetro (a famiglia) chiedendo di sostituire quelle in plastica che sono state conferite negli appositi bidoni forniti da Ascit, mentre a coloro che già utilizzavano bottiglie in vetro è stato dato un portabottiglie.
A tutti i cittadini che hanno partecipato all’iniziativa sono stati consegnati un attestato di ‘Cittadino consapevole’ da parte del Comune e una brochure con le informazioni utili per l’approvvigionamento dell’acqua in vetro. La brochure è stata realizzata in collaborazione con Ora (Osservatorio di rinascita ambientale).

“Siamo davvero molto soddisfatti della bella risposta data dai nostri cittadini a questa nuova iniziativa volta a ridurre l’utilizzo della plastica ‘usa e getta’ e a promuovere l’uso di materiali di qualità come il vetro – afferma l’assessore all’ambiente, Giordano Del Chiaro-. Una partecipazione che dimostra la sensibilità della cittadinanza ai temi della salvaguardia ambientale. Ringraziamo tutte le associazioni di volontariato che hanno collaborato a quella che è stata una festa di tutta la comunità, e che ancora collaboreranno il prossimo fine settimana, dando un contributo determinante alla riuscita di questa iniziativa”.

La Festa dell’acqua proseguirà presso 5 punti di distribuzione sabato 2 e domenica 3 aprile con il seguente calendario:

Di seguito il calendario di distribuzione dei materiale per il prossimo fine settimana: Ravano (Castelvecchio di Compito) 2 e 3 aprile ore 9-12 e 15-18; L’Agostina (Pieve di Compito) 3 aprile ore 9-12; Ponte alle Corti (Pieve di Compito) 3 aprile ore 9-12; Capo di Vico (Sant’Andrea di Compito) 2 e 3 aprile ore 9-12; S.Pierino (Sant’Andrea di Compito) 2 e 3 aprile ore 9-12.

Per le fonti L’Agostina e Ponte alle Corti la distribuzione dei materiali avverrà alla sede del Gruppo donatori di sangue ‘Fratres’ Pieve e Sant’Andrea di Compito, via della Pieve, 15.


Fondazione cassa risparmio di Lucca, nuovi bandi per il sociale per sport e socializzazione

Sedici incendi in Toscana, i più gravi a Chiusdino e in Garfagnana