Ancora un cantiere nautico nel mirino di ladri professionisti e ben determinati ma che, stanotte, grazie all’intervento dei Carabinieri, sono rimasti a bocca asciutta.

Il tutto è iniziato dopo mezzanotte, quando il titolare di un cantiere lungo l’Aurelia ha chiamato il 112 in quanto il sistema di allarme presente nella ditta era scattato. La persona riferiva anche che attraverso le telecamere di cui il capannone è fornito, e che può visionare da remoto, aveva visto una persona aggirarsi all’interno. I Carabinieri si sono precipitati sul posto, constatando che nel cantiere non c’era più nessuno. Da lì sono partite immediatamente le ricerche: dopo circa un’ora, una pattuglia ha rinvenuto, lungo una stradina adiacente all’Aurelia, una vettura, che dall’accertamento tramite Banca Dati risultava oggetto di furto. La macchina era vuota, nessuna traccia di persone all’interno, e le chiavi ancora attaccate all’interno. Chiaro segno che la macchina fosse stata abbandonata poco prima. I Carabinieri, dopo aver fatto avvisare il proprietario e organizzato il recupero della vettura, hanno contemporaneamente proseguito le ricerche, non potendo escludere la presenza dei fuggitivi nei paraggi. Nel frattempo, sono state allertate le Centrali Operative limitrofe di Grosseto, Pitigliano e Viterbo, per l’organizzazione di posti di controllo lungo le principali direttrici, col compito di fermare qualsiasi mezzo potesse risultare sospetto. E’ così che dopo circa 15 minuti, una pattuglia dei Carabinieri ha intercettato da lontano una vettura, i cui occupanti, alla vista dei militari, immediatamente hanno abbandonato la vettura buttandosi nei boschi a lato della strada.

Da una verifica speditiva, anche questo secondo veicolo risultava oggetto di furto; la proprietaria, contattata nella notte, riferiva di non saperne nulla, rendendosi in pratica conto dell’avvenuto furto solo nel momento in cui è stata avvisata dai Carabinieri. Come nel primo caso, il secondo veicolo è stato pertanto recuperato. Le ulteriori ricerche, pur non avendo avuto esito, si sono concluse senza ulteriori allarmi o segnalazioni. La notte si conclude con due auto rubate, recuperate, ed un furto sventato: nel cantiere nautico infatti non mancava nulla.


Incendio in palazzina ovest del vecchio ospedale a Prato, domato dai Vigli del Fuoco

Pisa: parteciparono a rave non autorizzato, due daspo