La pellicola, firmata da Giuseppe Ferlito e realizzata con la collaborazione degli studenti della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, incanta la critica e il pubblico.

Sono grandi le aspettative riposte sul nuovo lungometraggio del regista siciliano Giuseppe Ferlito, fiorentino di adozione, che ha già ricevuto i più importanti riconoscimenti del 74° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, aggiudicandosi il Primo Premio della Giuria popolare internazionale e il Gran Trofeo Golfo di Salerno Ignazio Rossi: “Per aver rievocato diverse emozioni attraverso un’attenta contaminazione di diversi generi cinematografici, sviluppando una trama perfetta come un meccanismo ad orologeria, che tiene avvinto lo spettatore dal primo all’ultimo minuto”.
Adesso arriva anche il concorso ad uno dei principali Premi di cinema nazionali. Assegnato dall’Accademia del Cinema Italiano in diverse categorie, il David di Donatello prende il nome dalla celebre statua, la cui riproduzione in miniatura viene assegnata ai vincitori durante la cerimonia di premiazione.

Il film

Poetico, drammatico e grottesco: queste le tre nature di ‘Re minore’, il film firmato dal fondatore e direttore della Scuola di Cinema Immagina di Firenze, quasi completamente ambientato in Sicilia, ma con la partecipazione anche di attori toscani. Poi la veracità dei dialoghi e dei luoghi, l’appassionata interpretazione di Gabriele Ferrantelli, la bellezza senza veli della coprotagonista Letizia Toni, accentuano la magia del lungometraggio, mano mano che le scene si susseguono, mantenendo incollati allo schermo gli spettatori.
«È la musica il cuore pulsante della storia che coinvolge Mimì, il mio protagonista – spiega Ferlito -, un musicista sperimentale tornato dall’estero in Sicilia per rinnovare la sua arte. Nel confronto artistico tra Mimì e Corona, suo vecchio maestro di musica, s’innesca la metafora della doppia anima della Sicilia, quella antica e quella moderna, nonché tutta la forza drammatica di un contrasto generazionale mai risolto».

TAG:
cinema

ultimo aggiornamento: 05-02-2022


Aumentano gli sprechi alimentari, +15% con pandemia. Un video Coldiretti per rimediare

“Il dovere della parola”, La Shoah nelle testimonianze di Liliana Segre e di Goti Herskovitz Bauer