Si svolgerà venerdì 28 gennaio, dalle 14:30, il webinar “Strumenti per un’efficace gestione per gli impatti ambientali: focus su LCA, GHG ed Economia Circolare” organizzato dall’associazione della Piccola e Media Impresa Confapi Pisa e del Tirreno in collaborazione con SGS Italia.

L’evento, gratuito, è dedicato alle imprese e mira a approfondire gli scenari e le principali soluzioni in materia di sostenibilità ambientale facendo focus su alcuni temi principali: life cycle assessment, certificazione ISO 14064 per la quantificazione e rendicontazione delle emissioni Gas effetto serra (GHG), l’implementazione di un modello di business circolare e la gestione ambientale di impresa.

“L’esigenza di questo webinar nasce dalla necessità di offrire sostegno alle imprese per orientarsi tra i principali requisiti normativi che sono tenute a soddisfare”
afferma Luigi Pino, Presidente Confapi Toscana e Confapi Pisa e del Tirreno
“l’economia mondiale si sta spostando verso modelli di business circolare,” si legge nella nota della CONFAPI, “e anche le piccole e medie imprese devono formarsi su questi temi e adottare questi modelli, oramai sempre più richiesti anche dai grandi committenti.”

All’evento, tra gli altri, sarà presente Monia Monni, l’assessora della Regione Toscana all’ambiente e all’economia circolare. Oltre a lei, Serena Biondi, Knowledge Sales Executive SGS Italia S.p.A, Luigi Pino, Presidente Confapi Toscana e Confapi Pisa e del Tirreno, Luigi Casanovi, Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa Lucca Massa Carrara e Stefano Bertolini, Consigliere segretario e responsabile formazione Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa Lucca Massa Carrara.

Il webinar, infatti, è valido ai fini della concessione di crediti formativi per l’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali delle Province di Pisa Lucca Massa Carrara.

Tra i relatori, invece, troviamo Andrea Favilli, Dott. Agronomo e specialista ambientale in rappresentanza di Confapi Pisa e del Tirreno, Nicolò Cristoni, Sustainability & Circular Economy Specialist per SGS Italia SpA, Ambra Morelli, Product Coordinator Environmental & LCA Coordinator per SGS Italia SpA e Matteo Simonetto, Environmental, energy and LCA specialist per SGS Italia SpA.


Psicologo di base, l’Ordine toscano: “Bene la proposta di legge, richieste di aiuto aumentate ”

Nel 2021 +43% per scali aeroporto Pisa e Firenze rispetto a 2020