Venerdì 7 gennaio alle ore 18 undici artisti si cimenteranno nella lettura delle opere più celebri del poeta livornese.

A 110 anni dalla nascita del poeta Giorgio Caproni, nato a Livorno il 7 gennaio del 1912, il Comune di Livorno e la Cooperativa Itinera dedicano un omaggio al celebre concittadino attraverso undici testimonianze poetiche.
Venerdì 7 gennaio alle ore 18.00 nella cornice della Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti, già sede della mostra temporanea “Dante Alighieri – sta come torre ferma” dedicata al Sommo poeta,  undici artisti si cimenteranno in alcune letture delle opere più celebri di Giorgio Caproni.

A declamare le poesie saranno Giorgio Algranti, Ilaria Ballantini, Emanuele Barresi,  Alessia Cespuglio, Laura Cini, Aldo Galeazzi, Simone Lenzi, Annalisa Matarazzo, Carlo Neri, Luca Salemmi  e Eleonora Zacchi.
Il professor Lorenzo Greco, introdurrà con un breve ritratto del celebre poeta concittadino. 
Nella biografia del Caproni viene ricordato anche il primo incontro con la Commedia dantesca, che viene di nuovo riproposta in questa occasione. Il padre, quando ancora risiedevano a Livorno comprava la celebre opera a dispense in edicola, con le splendide illustrazioni di Doré. A proposito di Livorno scriverà durante la maturità: “esisterà sempre, finché esisto io, questa città, malata di spazio nella mia mente, col suo sapore di gelati nell’odor di pesce del Mercato Centrale lungo i Fossi e con l’illimitato asfalto del Voltone (un’ellisse contornata di panchine bianche e in mezzo due monumenti alle cui grate di ferro sul catrame io potevo vedere, sotto il piazzale immenso schiacciando ad esse il viso fino a sentire il sapore invernale del metallo l’acqua lucidamente nera transitata dai becolini pieni di seme di lino”). 
L’evento sarà ripreso e trasmesso in differita dalla piattaforma youTube “Livù”.


Per partecipare è consigliata la prenotazione:

Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi”: 0586/824511Coop Itinera: 0586 / 894563
Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 105 del 23 luglio 2021, dal 6 agosto 2021 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di una delle certificazioni verdi COVID-19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) unitamente a un documento di identità in corso di validità.


“Livorno in un click”, mostra fotografica sabato 15 gennaio alla Biblioteca dei Bottini dell’Olio

Giani all’acquedotto Leopoldino e al Cisternone: “Attenzione per tutela e valorizzazione”