Sono in fase di ultimazione i lavori di restauro conservativo sulla scultura dedicata a Maria Beatrice d’Este e realizzata da Pietro Fontana nel 1827 che si trova al centro di piazza Alberica. L’intervento, avviato quasi tre mesi fa, si concluderà nei prossimi giorni: prima di Natale, salvo condizioni meteorologiche avverse, verranno smantellati i cantieri presenti in piazza Alberica.


Il restauro è stato affidato per un importo complessivo di 28.182 euro dall’unità Operativa Arredo e Decoro Urbano alla ditta M.R. srl Conservazione & Restauro, che lo ha eseguito sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza di Lucca e Massa Carrara.
Le opere hanno permesso di eliminare tutte le cause e le alterazioni che rendevano le superfici offuscate ed annerite, e di ripristinare l’antica lucentezza del monumento: contestualmente sono stati condotti alcuni studi scientifici per la ricerca di nuove tecnologie sperimentali.
«Questo restauro avrà un impatto importante sul decoro della città e della piazza, una delle più belle della Toscana. Mi piace segnalare che all’intervento ha contribuito con una cifra simbolica il signor Mauro D’Este, discendente della principessa Maria Beatrice. Gesti come questi rafforzano il senso di appartenenza alla propria comunità e il legame con la storia cittadina» ha commentato il Sindaco, Francesco De Pasquale.


Giornata “Performing the museum” al Guadagnucci di Massa sabato 11 dicembre

Tornano in carcere due noti pregiudicati, uno ricercato per traffico di droga