Avete mai pensato al museo come a una grande escape room nella quale mettere in campo tutti i propri talenti? Performing the museum è un mazzo di 34 carte/istruzioni disegnate dall’artista Aldo Giannotti (http://www.aldogiannotti.com/) per il mumok MUseum MOderner Kunst Foundation Ludwig di Vienna (https://www.mumok.at/en).

I partecipanti suddivisi in squadre attiveranno lo spazio museale, seguendo le istruzioni dell’artista, conquistando degli score e vincendo un premio a sorpresa. I suggerimenti di Giannotti vi porteranno ad agire e interagire con il museo per vivere lo spazio solitamente deputato alla conservazione in modo dinamico e divertente.

Il gioco è adatto a tutti, adulti e bambini.

Con Performing the museum il museo Guadagnucci aderisce alla diciassettesima edizione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani che si svolgerà sul territorio nazionale sabato 11 dicembre 2021.

L’iniziativa avrà come fil rouge il tema del performativo in riferimento non solo all’esperienza della corporeità del performer sulla scena, ma soprattutto all’urgenza di ripensare nuove dinamiche di interazione con il pubblico attraverso la condivisione dello spazio. Il tema del “performativo” è stato individuato per la sua capacità di essere catalizzatore e attivatore di relazioni e azioni che possono generare nuove forme di coinvolgimento di pubblici e aumentare l’impatto sociale del museo nella comunità di riferimento. I Musei associati progetteranno e proporranno per la Giornata del Contemporaneo, in maniera coordinata, attività legate a queste tematiche. 

L’inizio dell’attività è fissata alle ore 16.00 (con ritrovo alla reception alle ore 15.50). 

Ingresso e partecipazione gratuiti.
Prenotazione obbligatoria con almeno 24 ore di anticipo scrivendo a museoguadagnucci@comune.massa.ms.it Il Museo Gigi Guadagnucci ha aperto le porte al pubblico nel 2015, in occasione del centesimo anniversario dalla nascita di Gigi Guadagnucci (Massa, 1915-2013). Grande scultore nato a Massa ma formatosi in Francia e vissuto a lungo a Parigi, Guadagnucci è stato uno dei principali


Busto di dante in piazza, venerdì l’inaugurazione

Batignano(GR), il calendario delle iniziative e delle celebrazioni natalizie