“Lo capisce anche un bambino. Storia di una famiglia inconcepibile” è il libro scritto da Mattia Zecca, un papà arcobaleno, edito da Feltrinelli che sarà al centro dell’iniziativa in programma Sabato 4 dicembre alle ore 17.30 alla Libreria Feltrinelli Point di Arezzo (via Garibaldi n. 107).

Mattia Zecca


Sarà occasione per raccontare le famiglie omogenitoriali in Italia, le difficoltà e la semplicità della quotidianità, partendo dall’esperienza diretta di 2 padri e 2 figli: la fantastica storia vera di una famiglia felice per natura, ma invisibile per legge.

L’evento è organizzato da Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e Famiglie Arcobaleno Toscana, in collaborazione con Feltrinelli Point Arezzo.
Ingresso libero e gratuito, con obbligo di certificazione verde Covid-19.

Con una scrittura delicata e profonda, Mattia Zecca racconta una storia personale ma anche collettiva, che ci riguarda come figli prima ancora che come genitori, nel diritto assoluto di essere visti/e per quello che siamo.

“Un figlio è sempre una scoperta che muta la geografia del tuo mondo.” E il mondo che questo libro invita a esplorare è quello raccontato dalla voce di un padre, ma osservato con gli occhi di Lorenzo e Martino, due bimbi che condividono la stessa cameretta, la stessa storia di amore, determinazione e cura e, soprattutto, gli stessi genitori: papà Mattia e papà Nicola. È la storia vera, insomma, di una famiglia come le altre: una famiglia felice che, convinta di essere trasparente, una tra le tante, scopre invece di essere invisibile. Perché se l’amore ignora sempre le leggi della fisica e della biologia, la legge talvolta ignora l’amore. A Lorenzo e Martino, infatti, che di genitori ne hanno due, l’ordinamento italiano ne riconosce solo uno per ciascuno. L’altro, per le istituzioni, non è che un mero convivente. Lorenzo e Martino, per la legge italiana, non sono fratelli.


Settembre Prato è Spettacolo 2022, la prima data è James Morrison con Natalie Imbruglia

Festa dell’albero, due piante di Leccio nell’area giochi del plesso scolastico de La California