Conferenza stampa domani, mercoledì 17 novembre alle ore 12 in Sala Cerimonie a Palazzo Comunale di Livorno. Il sindaco Luca Salvetti e l’assessore al Sociale Andrea Raspanti presenteranno il “Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Livorno”, Stefano Romboli, eletto dal Consiglio Comunale di Livorno nella seduta del 29 ottobre.

E’ la prima volta che il Comune di Livorno ha questa figura.

Il garante si pone come punto neutro di ascolto, sul territorio comunale, dei soggetti pubblici e provati, enti o singoli, con l’obiettivo di facilitare i rapporti tra i soggetti che a qualsiasi titolo si occupano di tematiche inerenti all’infanzia e all’adolescenza, per la tutela dei loro diritti e degli interessi individuali o collettivi in materia di infanzia e adolescenza. Le funzioni del Garante si basano anche sulla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo del 20 novembre 1989.

Il garante opera a titolo volontario e non percepisce alcuna indennità.

Il garante dei diritti dell’infanzia dell’adolescenza presenterà gli obiettivi prioritari del suo impegno: la tutela e la garanzia dei diritti dei minorenni e la messa in pratica di azioni e percorsi finalizzati alla emersione dei bisogni, dei desideri, delle insicurezze e delle paure.

Una città più adatta ai bambini e ai ragazzi è una città più adatta a tutti: per farlo serve metterli al centro della scena e renderli protagonisti.

Durante la conferenza stampa sarà presentato il logo del garante e saranno anticipati alcuni incontri e azioni da realizzare nel 2022.


Porto di Livorno: sequestrato un carico di merce contraffatta

A Vinci si è tenuto il primo incontro dell’associazione internazionale “Le Vie di Leonardo Da Vinci”