Si evita l’impatto negativo della quarta ondata solamente attraverso un atteggiamento serio e rigoroso di vaccinazioni estese e di uso del Green pass come si sta facendo fino adesso. Mi sembra che la linea di rigore che il Governo ha tenuto sia premiata dalla comparazione che facciamo con gli altri paesi europei, e soprattutto bisogna tenere questa linea”. Così il segretario del Pd Enrico Letta a margine di un’assemblea territoriale del Pd ad Arezzo. “Credo che sia fondamentale continuare su questa linea di sicurezza e di rigore – ha aggiunto Letta – che passa attraverso l’utilizzo del Green pass e attraverso le terze dosi, le vaccinazioni: solo così si potrà evitare una nuova ondata di chiusure. In altre parti d’Europa, dove sono stati meno rigorosi sul Green pass, stanno ragionando oggi di nuove chiusure. Cosa che dobbiamo assolutamente evitare. Il paese sta ripartendo, sarebbe molto negativo se oggi si tornasse alle chiusure”.

Quirinale

“Del Quirinale ho detto se ne parla a gennaio: confermo questa cosa. In questo momento c’è timore della quarta ondata, c’è il rincaro delle bollette, il Paese sta votando in Parlamento una legge di bilancio importante per evitare una situazione di difficoltà sociale in tante parti del Paese, c’è una fase di rilancio oggettiva: credo che la politica debba occuparsi di questo”. Così il segretario del Pd Enrico Letta. “Delle cose che riguardano la politica se ne parla a suo tempo. L’elezione per il Capo dello Stato si fa a gennaio: se ne parla dopo la fine dell’anno. Ascolteremo il discorso del presidente Mattarella il 31 dicembre, e quello sarà il momento in cui si comincerà a ragionare di Quirinale. Coloro che parlano prima mi pare un po’ come quei giochi dei criceti nella ruota”. 

Casa Lega

“A me sembra l’ennesimo gioco delle parti, è sempre lo stesso gioco delle parti: Salvini sovranista, Giorgetti governista. Però, insomma, vanno avanti così da tanto tempo e mi sembra che non ci sia francamente nessuna novità”. Lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, a margine di un incontro del partito ad Arezzo rispondendo alla stampa in merito al dibattito interno alla Lega.


Arezzo: due intossicati per incendio in casa, grave 74enne 

Ad Arezzo il maestro Zubin Mehta e l’orchestra del Maggio Fiorentino