C’è la famosa influencer Chiara Ferragni, a cui è stata dedicata una mascherata isolata, così come all’ex premier Giuseppe Conte. C’e Rita Levi Montalcini che sfida l’oscurantismo e Angela Merkel che balla su un barile di birra. Ma soprattutto ci sono tanti temi della contemporaneità, l’ambiente su tutti.

Sono alcuni dei personaggi e dei temi che sfileranno domani a partire dalle 18 sui viali a mare di Viareggio per il primo corso del Carnevale 2021, eccezionalmente in autunno e a numero chiuso (solo 5 mila ingressi a sfilata). Per l’edizione 2021 il Carnevale di Viareggio si focalizza sulla contemporaneità, riletta però con uno sguardo positivo: uno sprone a rimettere ordine nel mondo per prepararci verso al futuro.

Tra i carri di prima categoria Jacopo Allegrucci racconta la speranza della comunità afroamericana di vedere realizzato il proprio sogno americano, infranto, però, dai gravi episodi di questi mesi. La minaccia che colpisce i popoli indigeni del Brasile è invece il tema scelto da Alessandro Avanzini, mentre Luca Bertozzi ci accompagna nel mondo sottomarino come allegoria di quello che c’è ‘sotto sotto’. Sceglie il linguaggio senza tempo della mitologia Luigi Bonetti per non farci dimenticare la lotta per la sopravvivenza che affronta la Terra. Per Nelson Mandela il mondo resta un posto meraviglioso, nonostante abbia passato 27 anni in una cella: lo sostengono Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri nella loro costruzione.

Affronta il tema della pandemia Fabrizio Galli, rappresentando sia la diffusione del covid19. Charlie Chaplin è il protagonista del carro allegorico di Lebigre e Roger. Il suo saper raccontare le ingiustizie sociali con ironia e umanità fa da contraltare al mondo dei plutocrati che si ingozzano delle ultime risorse economiche e naturali della Terra. È convinto che da un mondo triste e grigio si possa tornare a rivedere splendidi colori Luciano Tomei, mentre Roberto Vannucci racconta il suo inno alla vita omaggiando il grande talento musicale Ezio Bosso. Tante e importanti citazioni anche nei carri di seconda categoria: da Rita Levi Montalcini sul carro di Priscilla Borri e Antonino Croci, l’omaggio a Luigi Pirandello sul carro di Carlo Lombardi. Mentre i fratelli Breschi omaggiano il popolo italiano con un applauso per lo spirito con cui ha affrontato l’emergenza sanitaria. Satira politica internazionale sulla costruzione di Marzia Etna e Matteo Lamanuzzi, in una immaginaria Oktoberfest con la Merkel protagonista. Sfila fuori concorso il carro dell’artista Franco Malfatti, che dopo la sua scomparsa hanno portato a termine i collaboratori storici e i colleghi: la costruzione è una narrazione nella contemporaneità dell’opera ‘L’Orlando Furioso’. Omaggi a Luis Sepulveda, Emanuele Luzzati, alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini, nelle mascherate in gruppo, dove viene ricordata anche la storia di Anna Frank


Bright Night 2021, la Notte europea della ricerca torna in presenza

A Lucca torna la Bright-Night targata Scuola IMT. Venerdì 24 e sabato 25 settembre in presenza