CARLO VERDONE, BRUNO BOZZETTO, FRANCESCO SABATINI, MICHELE CUCUZZA, GIOBBE COVATTA, PAOLA CATELLA, ENNIO CAVALLI, GIULIO FERRONI, DIVIER NELLI, EDOARDO DE ANGELIS, GIANCARLO GORI, MARIO BERNARDI GUARDI, sono alcuni tra i protagonisti  della 27^ edizione del festival LuccAutori, anche quest’anno abbinato al Premio Letterario Racconti nella Rete, che festeggia i suoi primi vent’anni.  Direzione artistica  di Demetrio Brandi,  conduzione incontri  Maria Elena Marchini.

Il festival LuccAutori è sostenuto dal Comune di Lucca, con il patrocinio della Regione Toscana, Provincia di Lucca, RAI, Centro per il libro e la cultura, Biblioteche di Roma. Proseguono le importanti collaborazioni culturali con la Fondazione Mario Tobino, Rotary Club Lucca, Fondazione Giovanni Pascoli, Unicoopfirenze, Cesvot, Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia, Italian Digital Revolution, giornale Buduàr, premio letterario Casinò di Sanremo “Antonio Semeria”. E con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Caffè Incas.

“LuccAutori festeggia i vent’anni di Racconti nella Rete” – dice il presidente del festival e del premio Racconti nella Rete, Demetrio Brandi.  “Un festival, LuccAutori, nato a Lucca nel 1994,  che ha dato una ribalta a tanti scrittori e che in vent’anni ha fatto incontrare gli autori premiati, ben cinquecento, con i protagonisti della vita culturale e artistica del Paese. Racconti nella Rete è  ormai considerato il più grande premio nazionale per inediti online.  Per chi non potrà venire a Lucca – conclude Brandi – ci sarà la possibilità di assistere agli eventi in diretta streaming sulla pagina youtube Live Love Lucca del Comune di Lucca.” 

Il premio letterario Racconti nella Rete, organizzato nel sito www.raccontinellarete.it, vede la pubblicazione dei 25 racconti vincitori in una antologia edita da Castelvecchi,  che sarà presentata in anteprima al festival LuccAutori.  Il disegno dell’antologia è stata realizzato da BRUNO BOZZETTO che sarà anche protagonista di un incontro con il pubblico e gli studenti inserito nelle Occasioni Tobiniane.  

Il festival letterario è in programma dal 18 settembre al 3 ottobre.  Il calendario prevede gli  incontri con i vincitori del premio Racconti nella Rete (venticinque scrittori da tutta Italia) e con noti personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo.  Si terranno presso Biblioteca civica Agorà, Auditorium San Romano, Palazzo Bernardini,  Villa Bottini, Aula magna ISI Barga, Biblioteca G. Marconi Viareggio.

In apertura del festival, sabato 18 settembre alle 10 alla Biblioteca Agorà si festeggiano i venti anni di Racconti nella Rete con l’intervento di molti scrittori vincitori del premio che arrivano da tutta Italia. E’ stata pubblicata una antologia speciale che raccoglie ben 105 racconti inediti di altrettanti scrittori italiani. Conducono Demetrio Brandi ed Elena Marchini.

AUDITORIUM SAN ROMANO –  Sabato 2 ottobre alle 18  l’incontro con CARLO VERDONE. Il grande attore e regista parlerà del suo libro “La carezza della memoria” edito da Bompiani. Intervengono Mario Bernardi Guardi ed Elena Marchini.  Per prenotare i posti disponibili per assistere all’incontro con Carlo Verdone, occorre compilare ed inviare il modulo che si trova nel sito www.luccautori.it.

VILLA BOTTINI – Protagonista dell’incontro di domenica 3 ottobre alle 18 sarà il prof. FRANCESCO SABATINI, presidente onorario dell’accademia della Crusca,  che interverrà sul tema: “L’italiano di oggi e l’italiano di Dante”. Con Ennio Cavalli e Maria Elena Marchini.

MOSTRE – Villa Bottini    Anche quest’anno grande attenzione viene rivolta ai giovani, coinvolti nel programma del festival per la mostra “RACCONTI A COLORI” (inaugurazione sabato 25 settembre alle 10 a Villa Bottini). Mostra che vedrà la partecipazione degli studenti del liceo artistico PASSAGLIA, impegnati nel realizzare i disegni ispirati ai 25 racconti vincitori del premio Racconti nella Rete. In collaborazione con Unicoopfirenze. Premi assegnati dagli artisti Enrico Bandelli, Mauro Pispoli e Massimo Presciutti. 

MOSTRE – In contemporanea, sempre sabato 25 settembre, sarà allestita nelle sale di Villa Bottini una mostra molto interessante dal titolo “DANTE SETTE VOLTE SETTE” con disegni di importanti artisti contemporanei dedicati al sommo poeta nel 700° anniversario dalla morte. Tra questi Sergio Staino, Bruno Bozzetto, Lido Contemori, Giuliano Rossetti e Marco De Angelis. A cura di Stefano Giraldi.

BARGA – FONDAZIONE GIOVANNI PASCOLI  –  Il giornalista e scrittore MICHELE CUCUZZA mercoledì 29 settembre  alle 10 presso l’aula magna ISI di Barga, terrà una conferenza rivolta agli studenti delle scuole cittadine su una delle figure più iconiche del nostro tempo, STEVE JOBS. Ma si parlerà anche della genialità del poeta Giovanni Pascoli, narratore dell’avvenire. L’incontro viene proposto  in collaborazione con la Fondazione  Giovanni Pascoli.   

Giovedì 30 settembre alle 18.30 presso la sala conferenze di PALAZZO BERNARDINI incontro con GIOBBE COVATTA e PAOLA CATELLA che parleranno del loro libro “DONNA SAPIENS” (Giunti). La domanda che ci pongono è: il maschio è una specie animale o una specie di animale? In collaborazione con ROTARY CLUB LUCCA. Interverrà il presidente del Rotary club Lucca,  Carlo Lazzarini. 

VIAREGGIO – Venerdì 1 ottobre alle 18 alla Biblioteca G. Marconi, il poeta e scrittore ENNIO CAVALLI presenta “Poesie per entrarci dentro” (Argentodorato Editore). La parola si fa chiave. Ennio Cavalli la forgia, la scolpisce e ci gioca. Possiamo usarla per aprire il mondo o per aprire noi stessi. Roberto Piumini ha definito il libro “un circo della parola per bambini senza età”. 

OCCASIONI TOBINIANE –  Gli incontri con gli studenti delle scuole medie e superiori dal titolo “Occasioni Tobiniane” sono in programma giovedi 30 settembre e sabato 2 ottobre alle 10 a  Villa Bottini, Sono organizzati in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino.  Giovedì 30 settembre alle 10 è in programma l’incontro con GIULIO FERRONI che presenterà “L’Italia di Dante, viaggio nel Paese della “Commedia” (La Nave di Teseo). E con DIVIER NELLI che parlerà del suo libro “Posso cambiarti la vita” (Vallecchi). Nell’occasione si parlerà di “Biondo era e bello” (Mondadori) il libro scritto da MARIO TOBINO

Le Occasioni Tobiniane ritornano sabato 2 ottobre con l’atteso intervento di BRUNO BOZZETTO che parlerà della sua attività di regista facendo vedere alcuni corti di animazione. Poi spazio al cantautore EDOARDO DE ANGELIS e alla scrittrice MARIACRISTINA DI GIUSEPPE. A conclusione dell’appuntamento  saranno premiati  da ISABELLA TOBINO  e ELDA CARLOTTI i ragazzi vincitori della XV edizione  del Premio Mario Tobino.     

RACCONTI PER CORTI – Nel pomeriggio di sabato 2 ottobre, alle 16.30,  presso l’Auditorium San Romano – prima della premiazione degli autori vincitori di Racconti nella Rete – proietteremo il CORTOMETRAGGIO  tratto dal soggetto del vincitore della sezione corti, dal titolo “Cinque piccoli frammenti di Stefano”, scritto dallo  sceneggiatore jesino ANTONIO LUCARINI. La produzione è di LuccAutori e Scuola di Cinema Immagina di Firenze. La regia è di Giuseppe Ferlito.  

RACCONTI NELLA RETE:  Sabato 2 ottobre alle 17 presso l’Auditorium San Romano saranno assegnati due premi. Premio AIDR  Italian Digital Revolution a Alessandro Castrichella il più giovane vincitore di questa edizione.  Interviene  MAURO NICASTRI,  presidente di Aidr.  Maria Grazia Scalas riceverà il premio Buduàr per il miglior racconto umoristico. Consegnano il premio DINO ALOI, ALESSANDRO PREVOSTO E MARCO DE ANGELIS. La scultura in ardesia è opera dell’artista LAURA LAPIS.  

PREMIAZIONI VINCITORI RACCONTI NELLA RETEAll’auditorium San Romano, sabato 2 ottobre alle 16,30, ed a Villa Bottini,  domenica 3 ottobre sempre alle 16.30, sono in programma  le  premiazioni dei vincitori della 20^ edizione di  Racconti nella Rete. Conduce Maria Elena Marchini. Intervento musicale di Giuseppe Sanalitro. Letture di Mario Cenni, Fabio Dostuni e Antonella Lucii.   

Questo l’elenco dei 25 vincitori del PREMIO RACCONTI NELLA RETE 2021 – 20^ EDIZIONE.     Stefania Asuni “La vista di carta” (Catanzaro), Tullio Bugari  “Cammino ancora” (Iesi), Alessandro Castrichella “Arnold” (Roma)  premio AIDR, Teresa Celestino “Lessico” (Sabaudia), Luca Cremonini “Vin zò”   (Roma), Ersilia Crisci “Margherita”  (Napoli), Roberta D’Elia “Lettere d’amore” (Milano), Fabrizio Fraleoni “La ragazza di cristallo” (Roma), Cristina Gatti “Le quattro strade” ( Firenze), Antonio La Sala “Il Paese dell’Annuncio” (Lucca), Giovanni Lai “Quando arriva la notte” (Bracciano), Giulia Meattini “Lettere smarrite” (Siena), Maria Nives Pasqualini “Questione di sangue”  (Verona), Concetta Pintacuda “Il falò dei vocabolari” (Torino), Vanessa Policicchio Rizzoli “Il mago” (Latina)  (sezione racconti per bambini), Sofia Ricci “Umanoidi e chitarre elettriche” (Perugia), Veronica Santoro “Notturno berlinese” (Verona), Maria Grazia Scalas  “Blu killer”  (Cagliari)  Premio Buduàr,  Francesco Sindaco “Lupi” (Bologna), Giulia Sorcioni “Linda” (Roma), Simonpietro Spina “Addio mondo”  (Catania), Licia Tumminello  “L’ABC del pifferaio” (Crema)  (sezione racconti per bambini), Raffaella Vanetti “Storia di una macchina per cucire”  (Varese), Valeria Vecchié  “Lezione di leggerezza” (Modena), Valentina Zinzula  “I tre Draghi” (Pontremoli) (sezione racconti per bambini).

RAI  – Anche quest’anno grazie al patrocinio della RAI, il festival sarà presente in varie trasmissioni e nei TG delle varie testate della Rai. Sarà inoltre realizzato uno speciale da Rai Parlamento. LuccAutori, con la regia di Luca Martinelli, produrrà un video che sarà distribuito a vari circuiti televisivi.  

La 21^ edizione del premio RACCONTI NELLA RETE parte ad ottobre nel sito www.raccontinellarete.it  Una antologia  che negli anni è stata il nostro biglietto da visita con presentazioni in molte librerie d’Italia e che ha partecipato alle più importanti rassegne letterarie come il Salone Internazionale del Libro di Torino e “Più libri più liberi” di Roma.   Nutrita anche la rassegna stampa, con articoli e recensioni sui principali quotidiani e periodici nazionali. Numerosi anche i passaggi radio e televisivi con gli speciali a cura di Radio Rai e Rai Parlamento. 

Oltre agli scrittori esordienti, in questi anni LuccAutori ha ospitato grandi personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo come Dacia Maraini, Lidia Ravera, Sergio Zavoli, Vittorino Andreoli, Alda Merini, Arrigo Petacco, Alain Elkann, Maurizio Maggiani, Piero Badaloni, Francesco Alberoni, Pino Caruso, Barbara Alberti, Bruno Lauzi, Antonio Caprarica, Enrico Vaime, Irene Pivetti, Ugo Gregoretti, Sveva Casati Modignani, Giordano Bruno Guerri, Gianluca Grignani, Silvio Muccino, Stefano Zecchi, Piero Angela, Carlo Verdone, Francesco Guccini, Enrico Vanzina, Roberto Vecchioni, Roberto Giacobbo, Giancarlo Governi, Maurizio Nichetti, Alberto Matano, Osvaldo Bevilacqua, Bruno Gambarotta, Lello Arena, Carlo Cottarelli.


Arrestato dai carabinieri per coltivazione e detenzione di marijuana

Anima Mundi, XX Rassegna Internazionale Di Musica Sacra dal 9 al 24 settembre 2021