Uno sportello di ascolto per sovraindebitati e vittime di usura per essere pronti ad individuare per primi i bisogni di tante persone che stanno subendo gli effetti della crisi a causa della pandemia e che hanno difficoltà a onorare gli impegni economici assunti: è stato attivato a Cecina dal Presidio Libera “Annalisa Durante” in stretta collaborazione con altre realtà associative e con l’Amministrazione comunale.

Proprio in questa delicata situazione di passaggio tra l’emergenza sanitaria e sociale e l’accenno di ripresa bisogna battere sul tempo l’aiuto immediato dell’usuraio, sia esso di quartiere o quello più organizzato gestito dalle mafie, che spesso diviene scorciatoia e sostegno salvo, poi, mostrare il suo lato più oscuro.

La presenza dello sportello permetterà di lavorare per sostenere quanti, schiacciati dalle rate dei mutui e dei finanziamenti, non riescono ad arrivare alla fine del mese, dando loro ascolto e facilitando, in presenza dei requisiti richiesti dalla Legge 108/96, il loro accesso al credito bancario. Gli operatori dello sportello affiancheranno e accompagneranno, in modo riservato e anonimo, le vittime di usura nel loro percorso verso la denuncia; il presidio realizzerà, nelle scuole del territorio, percorsi di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro, sulla gestione del debito e sul consumo critico e organizzerà convegni, seminari e dibattiti pubblici per informare e approfondire i temi legati all’usura e ai meccanismi di prevenzione. 

Per la realizzazione di tutti questi obiettivi, venerdì 17 settembre alle 17.00 nella sala Primetta Cipolli del Palazzetto dei Congressi a Cecina, sarà siglata una Convenzione a tre tra il Presidio Libera “Annalisa Durante, l’amministrazione Comunale di Cecina e la Fondazione Nazionale Interesse Uomo (www.interesseuomo.org) che darà avvio alle attività dello Sportello.

Sarà l’occasione per incontrare responsabili delle istituzioni e del mondo associativo, i giornalisti e i cittadini e per illustrare i dettagli del progetto.

L’Amministrazione Comunale di Cecina ha accolto la proposta, tanto da inserire il progetto dello Sportello di ascolto tra gli obiettivi del Piano di Sviluppo di Cecina, un protocollo di intesa firmato con le associazioni di categoria del territorio.

La Fondazione Nazionale Interesse Uomo Onlus 

La Fondazione Interesse Uomo si costituisce a Potenza nel 2002 ad opera dell’associazione Ce.St.Ri.M. (Centro Studi e Ricerche sulle Realtà meridionali), dell’Amministrazione provinciale di Potenza e dell’Anci di Basilicata.

Con regolare riconoscimento della personalità giuridica è iscritta nell’elenco delle organizzazioni, tenuto presso il Ministero dell’Economia, ammesse ai benefici previsti dalla legge n.108/96.

Attualmente è una Fondazione di partecipazione e ha esteso la propria operatività all’intero territorio nazionale aprendo a nuovi soci nazionali e territoriali: 

Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie,

Banca Popolare Etica

Ce.St.Ri.M.

Comune di Potenza

Provincia di Potenza e ANCI Basilicata.

Con una lunga esperienza sul territorio e più di 1600 persone incontrate, ha offerto sostegno per prevenire l’odioso fenomeno dell’usura, grazie alla gestione del “Fondo per la prevenzione del fenomeno dell’usura” previsto dall’art. 15 della L. 108/96. 

La rete dei partner

L’idea dell’apertura di uno sportello antiusura ha raccolto l’adesione ed il sostegno di altre associazioni del territorio quali Legambiente Costa Etrusca, ARCI Bassa Val di Cecina, Associazione Mestizaje e Pax Christi.


“Il Mio Diario”, la Polizia di Stato insieme ai bambini delle scuole primarie nel percorso scolastico

Grano migliore da coltivazioni più sostenibili, lo studio della Scuola Superiore Sant’Anna