Ha preso il via lo scorso 9 luglio la diciassettesima edizione del Festival Gaber, uno dei più importanti eventi culturali e di spettacolo della scena nazionale che ha lo scopo di diffondere e mantenere viva la figura e l’opera di Giorgio Gaber, anche e soprattutto fra il pubblico più giovane.

Dopo lo spettacolo che ha visto protagonisti David Riondino e i poeti dell’ottava rima lo scorso venerdì 13 agosto, il Festival chiude in grande stile gli appuntamenti di Montecatini Terme (PT) dedicati alla figura di Dantea 700 anni dalla sua scomparsa. In scena domanivenerdì 20 agosto, nella splendida cornice delle Terme Tamerici, lo spettacolo “Dante pop”, con l’attore nonché grande interprete del Signor G Giulio Casale, già protagonista del primo appuntamento del Festival Gaber 2021.

Una riflessione dedicata all’immenso lascito culturale e artistico del Sommo poeta fiorentino, punto di partenza per un’indagine più ampia su come l’opera e la figura di Dante abbia influenzato culturalmente e esteticamente la musica italiana, da quella cantautorale fino ad arrivare al pop. Da Antonello Venditti a Caparezza, passando per Jovanotti e Simone Cristicchi, Giulio Casale ripercorre i testi dei più noti cantautori e interpreti italiani per svelare al pubblico come l’immaginario creativo contemporaneo sia intriso dell’eredità culturale lasciata dal Sommo poeta.

Radio Italia è la radio ufficiale del Festival Gaber.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti, previa dimostrazione di possesso del Green Pass e un documento d’identità in corso di validità.


20Eventi, annullato il concerto di Ghemon

Carta bianca a Marco Masini a Mont’Alfonso sotto le stelle con un concerto dedicato ai suoi grandi successi