Alla rassegna d’arte “Torano Notte e Giorno”, in programma nel borgo di Torano da ieri, 27 luglio al 13 agosto debutta la prima Residenza Artistica: sarà intitolata a Bernardo Rossi, punto di riferimento della manifestazione scomparso lo scorso anno, e sarà sostenuta dalla Fondazione Marmo.

Per tutta la durata della manifestazione due artisti selezionati, Carlo Galli e Domenico Pellegrino, soggiorneranno nel paese dei cavatori, dove avranno l’opportunità di confrontarsi con il marmo, lavorando a fianco di artigiani locali, che li accompagneranno da vicino nella realizzazione dei loro progetti artistici: saranno accolti rispettivamente dallo scultore Alberto Gasparotti e dalla Ditta Calacata Crestola e Polo delle Arti San Martino. Ai due artisti, grazie al contributo della Fondazione Marmo, sarà garantito vitto ed alloggio, oltre alla materia prima, il marmo, che potranno lavorare all’interno dei laboratori assegnati. Le opere che realizzeranno a Torano, durante il periodo della loro residenza, diventeranno patrimonio della comunità: saranno collocate all’interno del borgo inaugurando il Parco della Scultura Toranese. 

“Gli artisti che nel corso di questa e delle prossime edizioni parteciperanno alla residenza doneranno il loro lavoro a Torano: l’opera resterà di proprietà della comunità valorizzando il borgo e andando a formare il Parco Scultura Toranese. E’ un progetto ambizioso, che si realizza nel tempo, con pazienza e passione. Ma porterà un grande valore aggiunto a tutta la comunità toranese e di Carrara” spiega Emma Castè, direttore artistico della kermesse.

“La Fondazione Marmo è impegnata a sostenere il rilancio del nostro territorio sia economicamente che culturalmente, con un’attenzione particolare ai giovani”, afferma Bernarda Franchi, presidente della Fondazione Marmo. “Abbiamo voluto dare un contributo a questa rassegna che porta Torano a essere un salotto culturale e una vetrina d’arte a livello internazionale, concentrandoci sulle residenze artistiche, dando quindi la possibilità a giovani talenti di confrontarsi con il marmo, imparando a conoscere questo materiale ma anche il mondo che vi ruota intorno. Questa è l’edizione della ripartenza e crediamo sia indispensabile ripartire dall’identità della nostra comunità”.

I due artisti scelti per la residenza artistica 2021 hanno già avuto contatto con la realtà di Torano. Carlo Galli ha realizzato nel 2019 il murales che si trova all’ingresso del borgo mentre Domenico Pellegrino ha partecipato ad un’edizione della rassegna con i suoi supereroi che richiamano i colori ed i temi della Sicilia.

“Torano Notte e Giorno” è organizzata dal Comitato Pro Torano, patrocinata da Comune di Carrara, Consiglio Regionale della Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara e Fondazione Marmo.


Manolo, invenzione dell’arrampicata moderna all’ippodromo Caprilli giovedì 29

Gli incontri della Libreria Civico 14 a Marina di Pisa