Mercoledì 28 luglio alle ore 21,30 la platea di Villa Trossi (Via Razzia, 76 a Livorno) sarà travolta dalla verve dirompente di Giorgio Bracardi che, arrivato agli 88 anni, sfoggia la voce e l’energia di sempre.

Bracardi è un artista vulcanico che ha fatto la storia dell’umorismo alla radio e in televisione, fra “Alto Gradimento” e “Quelli della notte”. Personaggio pazzo, immarcabile, unico, irresistibile, se non anche pericoloso, Bracardi ha dato vita a sketches indimenticabili dove smorfie, pernacchie, tic e invenzioni hanno fatto ridere e riflettere generazioni di ascoltatori e spettatori.

Figlio d’arte (suo mio padre negli anni ’30 gestiva il Salone Margherita, poi Bagaglino purtroppo chiuso alla fine del 2020), Bracardi cresce in una famiglia dove spettacolo e musica erano pane quotidiano. Tutti ricordiamo i baffoni di Franco, fratello di Giorgio, al piano del Maurizio Costanzo Show. Giovanissimo, Bracardi parte in tournée come pianista in Australia, in Europa e poi in America del Sud. In un tour spagnolo, ospite in una trasmissione a Barcellona, esordì con uno dei suoi personaggi più famosi: Scarpantibus, immaginario uccellaccio preistorico catturato nel deserto del Nicaragua. Suoni gutturali, squittii, rumori: successo strepitoso che fece chiamare Giorgio a Roma dove la sua ruggente comicità salvò dalla chiusura “Alto gradimento”, programma di musica condotto da Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. Scarpantibus aprì una serie infinita di personaggi, un caravanserraglio che presto determinò il successo di Bracardi anche in tivù con “Quelli della notte”.

A Villa Trossi racconterà la sua rocambolesca vita e un modo dello spettacolo che oggi non c’è più e di cui Giorgio Bracardi è un eccezionale testimone.  Certamente non mancheranno sorprese e improvvisazioni perché quando Giorgio si mette al piano non sai cosa succederà. Conducono la serata (o almeno ci proveranno!) Giuliano Chiarello e Marco Chiappini.


Arezzo Music Fest 2021 Negrita, Calibro 35 sul palco aretino

Nuovo auditorium “Simonetta Puccini” a Torre del Lago