Il festival teatral – gastronomico “Utopia del Buongusto” ideato da Andrea Kaemmerle con la direzione artistica dell’associazione internazionale di Teatro Guascone sbarca a Capannori . Lo fa con due appuntamenti di teatro comico. Il primo è in programma domenica 27 giugno alle 21,30all’ostello La Salana, di Capannori. La Compagnia Golden Show presenterà “Gaia”, veloce e scherzoso discorso al mondo di e con Stefania Ventura per la regia di Luca Negroni.
Nel corso di una notte, Gaia, una buffa donna, si sveglia come al solito tra un incubo e l’altro. Da quando è stato deciso il razionamento dell’acqua a causa della crisi idrica vive da giorni un forte disagio. Avendo letto l’enciclica di Papa Francesco, che verte sui temi ambientali e soprattutto sui mutamenti climatici, si intrattiene in una improbabile corrispondenza via e-mail, a senso unico, con l’autore dell’importante scritto. In realtà, la buffa donna, tramite i suoi di scritti, nel suo disquisire sul tema dei mutamenti climatici, trova il modo di collegarne gli effetti non solo al pianeta terra, ma anche ai suoi mutamenti d’umore in un tragicomico e ritmato flusso di coscienza.
Stefania Ventura è un’attrice di grandissima esperienza, ha collaborato fin da giovanissima con importanti compagnie teatrali tra cui quella dei De Filippo, questo monologo da lei scritto ha il pregio di presentare nei ritmi di commedia, con linguaggio leggero, divertente e fruibile anche dai giovanissimi, gli attuali temi ambientali reali e ben documentati grazie ad una preziosa collaborazione culturale con Legambiente.
Ingresso allo spettacolo euro 8. Possibilità di cena a “La Salana” alle ore 20.00 (12 euro o 20 euro).
Utopia del Bongusto prosegue a Capannori sabato 31 luglio alle 21,30, al Centro Culturale Compitese di Sant’Andrea di Compito. Guascone Teatro presenterà “Ragazzacci” Non è l’età per le cravatte di e con Andrea Kaemmerle e Riccardo Goretti.
Si tratta della quarta produzione di Guascone Teatro che vede in scena la coppia Goretti/Kaemmerle, due navigati autori-attori che per indole e formazione artistica hanno assorbito il piacere di fondere comicità e teatro d’avanguardia. Ingresso allo spettacolo 8 euro. Possibilità di cena alle ore 20,00 presso la pizzeria “I tre tigli” (12 euro).
“Anche quest’anno Capannori ospiterà alcuni eventi di questa grande manifestazione che, con numerosi appuntamenti in varie parti della Toscana, da molti anni riesce sapientemente ad unire il buon cibo e la valorizzazione dei luoghi con una cultura di qualità con proposte alla portata di tutti – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – . Un’ occasione per trascorrere una serata estiva assistendo a spettacoli originali e di grande interesse anche con la possibilità di gustare buoni piatti legati alla tradizione”.