Dopo il successo dell’edizione 2020, e sempre nel rispetto delle restrizioni, è ripartita all’Isola del Giglio Muvinar, la rassegna organizzata dall’omonima associazione, che unisce musica, vino e arte. Dal 28 giugno a 4 luglio sono infatti molti gli eventi organizzati fondendo i tre temi.

“Muvinar – afferma la presidente dell’associazione Irene Carfagna- nasce dall’idea di creare movimento, una ‘Con-Fusione’ tra musica, vino e arte che l’Isola del Giglio accoglie tra le sue bellezze. Diventa una vera e propria recita, ognuno per la sua arte, tra musicisti, artisti e vignaioli uniti insieme. L’idea è quella di creare una vera e propria interazione tra i protagonisti, il pubblico e il territorio”. Muvinar affonda le sue radici proprio sul granito dell’Isola del Giglio che, storicamente, ha sempre avuto un rapporto stretto con l’agricoltura e con la produzione del vino.

“Quello tra l’Isola e l’agricoltura – afferma Irene Carfagna, a sua volta viticoltrice e produttrice- è un legame forte, c’è rispetto, tanto da essere considerata un’arte. Da qui l’idea della manifestazione che ha visto la sua prima edizione svolgersi negli angoli più suggestivi dell’Isola e chiusa dal concerto in una vigna di Vinicio Capossela”. Un filo conduttore che anima anche Muvinar 2021. “La settimana Muvinar – spiega Irene Carfagna- proporrà di nuovo visite guidate nelle vigne, degustazioni, ‘cene con il produttore’ e incontri tra osti.

Dopo i primi tre giorni dedicati alle visite alle cantine,  il concentrato sarà nel fine settimana  che si aprirà giovedì 1° luglio con la grande inaugurazione dedicata ai produttori del Giglio con un ospite di eccezione quale è Francesco Condinisio, presidente della Scuola Europea Sommelier, per proseguire fino a sabato 3 luglio con un percorso di degustazione, intervallato da installazioni artistiche per una vera e propria ‘prova di sincronicità’. Il momento clou che concluderà Muvinar, quest’anno, sarà alla Rocca Pisana di Giglio Castello con quello che è stato ribattezzato un ‘dialogo enofonico’ con Roy Paci. “Muvinar – affermano il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli e l’assessore al Turismo Walter Rossi- è uno dei sette festival che caratterizzeranno l’estate della nostra Isola. E’ un evento che poggia le sue basi sul territorio, che nasce unendo un nostro prodotto, il vino, e  la musica e l’arte che ci proiettano nel mondo. Dopo il successo dell’anno passato siamo convinti che questa sarà una delle manifestazioni che costruiranno il futuro del nostro territorio”. 

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.muvinar.it, o contattare la mail info@muvinar.it, oppure i numeri 346 665 2172 o 377 092 2128.


Festival Segni d’Estate al Giglio, il programma della terza giornata

Al via venerdì 23 luglio la settima edizione del “Festival dei cantanti gigliesi”