Intervento dell’assessore al turismo del Comune di Pisa, Paolo Pesciatini, in occasione della conferenza stampa di presentazione della “Longines FEI Endurance World Championship 2021” che si svolgerà a Pisa, parco di San Rossore, il prossimo sabato 22 maggio.

«Questa edizione del Longines FEI Endurance World Championship 2021 si annuncia come un evento di enorme significato che darà una ulteriore e straordinaria visibilità a Pisa, al suo ambiente e alle sue straordinarie risorse paesaggistiche. Infatti, si prepara ad ospitare nel parco di San Rossore una delle più importanti manifestazioni del calendario 2021 della Federazione Equestre Internazionale, destinata a entrare negli annali dello sport anche in considerazione del messaggio di resilienza, volontà di rinascita e ripartenza che la nostra città e la sua economia turistica desiderano inviare al mondo.

Al Longines FEI Endurance World Championship 2021 prenderanno parte cavalli e cavalieri di 5 continenti in rappresentanza di 32 nazioni. Concepito come evento globale, nonostante le difficoltà dovute alle restrizioni legate alla pandemia, potrà contare su una grande copertura mediatica, a cominciare dalla spettacolare cerimonia d’apertura, in programma questa sera, dalla nostra bellissima Piazza dei Cavalieri, di fronte alla storica sede della Scuola Normale Superiore, che verrà trasmessa in diretta integrale mondiale su molti canali televisivi. Copertura altrettanto capillare è prevista sabato 22 maggio, in giorno di gara,. sui maggiori canali televisivi delle nazioni partecipanti a cominciare dai Paesi del Golfo, dove l’endurance è sport nazionale con un seguito di milioni di spettatori, senza dimenticare Paesi particolarmente legati a questa disciplina come Regno Unito, Stati Uniti, Spagna e Francia.

Pisa è abituata  a ospitare eventi importanti, questo è il primo, con una valenza a carattere internazionale, dopo il fermo causato dalla pandemia e pertanto ci auguriamo sia di buon auspicio per far ripartire lo sport, il turismo e l’economia complessiva»


Neuroriabilitazione post-ictus, nuovo approccio riabilitativo con la robotica e la serotonina

Viaggio lungo la “Via Lauretana” in 7 tappe, dal 29 maggio al 19 giugno