Si svolgerà sabato 25 settembre al Ciocco nel comune di Barga, in provincia di Lucca, il campionato del mondo marathon master di mountain bike edizione 2021. L’appuntamento iridato comprenderà anche la giornata di domenica 26 con alcune manifestazioni collaterali tese a ricordare il primo mondiale svolto in Europa proprio al Ciocco nel 1991.

Sono intervenuti in conferenza stampa il presidente della regione Eugenio Giani e la proprietaria del Ciocco Marialina Marcucci.

“Faccio i complimenti perché lo sport si associa a ciò che definisco un aspetto fondamentale della ripresa, il turismo sportivo, la conoscenza dei luoghi attraverso lo sport, vissuto, praticato. – dichiara Giani – La toscana è terra di ciclismo, siamo a pochi giorni dal 5 maggio di Gino Bartali, figura fondamentale con il quale per la prima volta lo sport è diventato popolare, uno sport che porta a soffrire per ottenere il risultato, dimostrando come il gesto atletico si manifesti ad ogni età.

Al Ciocco, in questo straordinario angolo di Toscana con paesaggi unici al mondo, immersi nella medievale Garfagnana, dove le strade ti regalano degli scenari bellissimi, riportandoci nel medioevo con le sue fortezze e i suoi borghi.

Per scoprire i ruoli lo sport è un veicolo fondamentale e noi vogliamo che la Toscana usi lo sport come strumento di attrazione turistica. Stiamo usando gli appuntamenti sportivi per rilanciare il turismo toscano, e unire la passione per lo sport alla bellezza dei nostri territori, come la Garfagnana. – conclude Giani – Un grazie a tutti coloro che trasformeranno questo evento in una tappa fondamentale per la ripresa del turismo nella nostra bellissima regione.”

Aggiunge la proprietaria del Ciocco Marialina Marcucci:

“Questa iniziativa è un segnale di ripartenza per il nostro territorio, un connubio tra natura, sport e cultura. Abbiamo accolto con grande entusiasmo l’ iniziativa, che porterà beneficio a tutta l’area del Ciocco e farà riscoprire la natura delle nostre prestigiose zone.

In questo anno ci siamo impegnati molto nella riscoperta dei sentieri e dei percorsi nel territorio, affrontabili sia in passeggiate che con la bicicletta; ci crediamo molto e continueremo su questa strada, in un settore fondamentale per valorizzare il territorio e di ampliare l’ attrazione turistica” .


Valorizzare le dimore storiche italiane: challenge dedicata agli instagrammers

Scandicci si candida a far parte degli Uffizi Diffusi