Al via con un pomeriggio ecologico dedicato alla pulizia del territorio.

Nasce ad Altopascio l’associazione giovanile di promozione sociale “Tocca a noi”: un luogo dove confrontarsi sui temi della socialità, della sostenibilità, della solidarietà e del sostegno agli altri. 

Un luogo, dunque, dove i giovani – e non solo – possono trovare quello spazio che cercano per sentirsi utili, fare proposte al territorio, recuperare un protagonismo. E per iniziare il proprio percorso e farsi conoscere sul territorio, “Tocca a noi” ha organizzato per domenica 30 maggio un pomeriggio ecologico: l’appuntamento è alle 15.30 in via dei Ferranti, da qui partirà la passeggiata dedicata alla pulizia di quest’area. 

L’associazione, di recentissima costituzione, fa propri i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), che comprendono, tra gli altri, la riduzione delle disuguaglianze, la lotta al cambiamento climatico, la realizzazione di città e comunità sostenibili e il consumo e la produzione responsabili. 

“Tocca a noi” è quindi un’esortazione, a se stessi e agli altri. Finalità del giovane gruppo, infatti, è quella di mettersi al servizio della comunità altopascese e del territorio, organizzando azioni concrete di partecipazione e pubblica utilità. Ed è proprio per rispondere a questa missione che l’associazione ha deciso di presentarsi al territorio con il pomeriggio ecologico, che vuole diventare un appuntamento fisso, attraverso cui restituire alla collettività un ambiente più bello, pulito e rispettato.

Il ritrovo è alle 15.30 di domenica 30 in via dei Ferranti. L’iniziativa è aperta a tutti: i sacchetti saranno messi a disposizione direttamente dagli organizzatori, mentre i partecipanti dovranno presentarsi con i guanti e, se le hanno, con le pinze apposite per raccogliere i rifiuti di piccola taglia.

Per contattare l’associazione: toccaanoi.aps@gmail.com. L’associazione ha inoltre attivi una pagina Facebook e un profilo Instagram.


Ciclopista del Trammino e trasparenza

Le farmacie comunali di Pontedera azzerano l’IVA sui prodotti essenziali per l’igiene femminile