OSCAR ha sede nell’elegante Villa Severi della città, un tempo residenza del matematico aretino Francesco Severi da cui prende il nome.

Focus delle ricerche dei ricercatori di OSCAR sono gli studi geologici della tettonica attiva, il monitoraggio sismico delle aree geotermiche della Toscana, come referente del Centro di Monitoraggio del Sottosuolo dell’INGV (CMS-INGV), nonché l’impegno tecnico-scientifico per scopi di protezione civile. 

OSCAR si è prodigato anche in iniziative didattico-divulgative rivolte agli studenti per la migliore conoscenza del territorio e delle sue peculiarità geologiche.

Tutti gli appuntamenti del ventennale di OSCAR sono pubblicati sul canale YouTube INGV Eventi (link alla giornata), trasmessi dalla Sala Convegni di Villa Severi.

L’evento è stato introdotto da una conferenza del Presidente dell’INGV, Carlo Doglioni, sul tema della geodinamica e sismicità appenninica, con particolare riferimento alla Toscana.

Le Autorità della Regione Toscana, della Provincia e del Comune di Arezzo sono intervenute per porgere i loro saluti e la giornata è proseguita  con i ricercatori dell’Osservatorio aretino e di altre sedi che hanno presentato le loro principali attività.


Premiate le 14 migliori tesi di dottorato dell’Università di Pisa

Omaggio ai caduti, Piombino conferisce cittadinanza onoraria al Milite Ignoto