Nell’ambito delle attività operative finalizzate al contrasto di sostanze stupefacenti coordinate dal Comando Provinciale Grosseto in tutta la provincia, i militari della Tenenza di Orbetello, a seguito di intensificazione dell’attività di controllo e monitoraggio dei principali assi stradali del sud-Maremma, hanno individuato e scoperto, all’interno di un appezzamento di terreno poco fuori dal comune lagunare, una piantagione e relativo stoccaggio di marijuana.

Il tutto era detenuto e nella disponibilità di un 40enne del posto che, all’alt della pattuglia durante un normale controllo su strada, aveva manifestato segni di nervosismo. Incalzato dagli accertamenti dei militari, il soggetto ha ammesso di detenere all’interno del proprio appezzamento delle piante di marijuana, affermando però che la loro destinazione fosse ad “uso personale”.

Tuttavia, giunti sul luogo, all’esito delle ricerche e della perquisizione i finanzieri hanno scoperto quantità e strumenti ben lungi dal lasciare ipotizzare il semplice “uso personale”. Sono stati infatti ritrovati, occultati all’interno di fusti e roulotte abbandonate, varie buste di plastica contenenti marijuana, già perfettamente confezionate e pronte per la vendita, per un ammontare complessivo pari a ben 4,3 kg: 8.000 dosi possibili per un controvalore sul mercato di 40.000 Euro. 

Sono stati inoltre posti sotto sequestro anche varia strumentazione finalizzata al taglio/preparazione della sostanza, comprendente due bilancini, un paio di forbici e un macinino (entrambi sporchi di residui di marijuana recentemente tagliata), nonché una decina di piante già in fase di coltivazione per un nuovo “raccolto”.

In virtù delle circostanze oggettive riscontrate, chiaramente incompatibili per dimensioni e strutturazione delle attività poste in essere con un “mero utilizzo personale”, i militari hanno proceduto ad arrestare il “coltivatore diretto” e a tradurlo presso la Casa Circondariale di Grosseto, ponendolo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Si tratta di uno dei più consistenti sequestri di marijuana effettuati di recente in Maremma.

Le attività complessivamente svolte si inquadrano tra i servizi coordinati dal Comando Provinciale di Grosseto finalizzati a garantire la sicurezza pubblica e la repressione dei reati, in particolare nel segmento della repressione dei traffici illeciti di sostanze nocive per la salute della collettività ed in particolare dei giovani.


Viaggiavano con mezzo chilo di cocaina in auto, arrestati dai carabinieri

Crollata abitazione causa esplosione, vigili del fuoco alla ricerca di due dispersi