Roccastrada (GR): C’è tempo fino al 30 aprile 2021 per cittadini singoli o associati, per presentare una domanda/progetto finalizzati a proporre un’attività da svolgere come volontariato civico, sulla base delle categorie individuate dall’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Roccastrada istituisce anche per gli Anni 2021/22/23 il “Servizio di Volontariato Civico – Cittadinanza Attiva”, per lo svolgimento da parte dei cittadini, in forma volontaria e gratuita, di attività e servizi in favore della collettività, secondo i principi di sussidiarietà e cooperazione attiva. Riconoscendo l’utilità sociale del volontariato civico, ha previsto per l’anno 2021 e per i successivi due anni, una riduzione pari al 50%, con un massimo di 250,00 euro per utenza, del tributo denominato TA.RI. (tassa rifiuti), per tutti coloro che parteciperanno concretamente alle attività previste dal servizio.

Le categorie di intervento per le quali i cittadini possono presentare progetti sono riconducibili alle seguenti fattispecie:

 – Manutenzione, sfalcio e pulizia aree verdi, parchi pubblici;

– Manutenzione, sfalcio e pulizia aree verdi scolastiche;

– Manutenzione di ringhiere, balaustre e bartriere metalliche;

– Manutenzione elementi in legno quali staccionate, barriere, arredo urbano e giochi bambini;

– Interventi di decoro urbano, di recupero e riuso con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati;

– Attività varie di interesse generale a supporto dell’Amministrazione comunale nella realizzazione di progetti o iniziative di pubblica utilità.

La cura dei beni comuni – come spiega il sindaco Francesco Limatola – è un tema sempre più fondamentale in epoca di mancanza di risorse. Allora è la comunità tutta che insieme al comune in un nuovo welfare di comunità deve prendersene cura. Il Comune di Roccastrada è stato uno tra i primi in Italia ad attivare il volontariato civico grazie a una comunità fatta di persone ed associazioni che hanno fatto del proprio impegno civico una ragione di vita”.

“Fare parte della comunità – prosegue Limatola – vuol dire in qualche modo impegnarsi un po’ per renderla miglioreLo si può fare in tanti modi e ognuno sceglie quello più idoneo ai propri interessi, al proprio tempo e alle proprie passioni. Sono convinto che lavorare per il proprio territorio sia un modo per appassionarsi maggiormente a quella che, con un temine non bellissimo, viene definita ‘cosa pubblica’, mostrando ad esempio una maggiore attenzione ai luoghi e ai dettagli, e non solo nelle ore di attività come volontario/a. Il progetto di volontariato civico è un modo per promuovere una partecipazione attiva nei nostri cittadini. Ringrazio ciascuno dei volontari che hanno scelto in passato di dedicare un po’ del loro tempo a Roccastrada, una scelta non scontata, ed auspico che con la riapertura del nuovo bando per l’anno 2021 a loro si aggiungeranno altre persone”.

Tutta la documentazione (avviso pubblico e modelli di domanda) è reperibile sul sito web del Comune www.comune.roccastrada.gr.it.

Le domande/progetti presentate saranno valutate in relazione alle proposte d’intervento e accettate fino ad esaurimento della somma stanziata di € 8.000,00.

Le domande/progetto possono essere presentate a mezzo PEC all’indirizzo comune.roccastrada@postacert.toscana.it oppure presentate presso l’ufficio protocollo del Comune di Roccastrada.

Per informazioni è possibile rivolgersi al personale della Unità Operativa 4 tel. 0564.561214.


Guida con la patente contraffatta, denunciato

Grosseto: furto in zona industriale, inseguimento dei carabinieri