Vaccinazione covid 19: un aiuto per i cittadini che non hanno un computer e connessione internet. Sarà attivo a Reggello in Biblioteca Comunale (via Berlinguer 2 Cascia) da oggi, 6 aprile, fino al 7 maggio un servizio di assistenza per la prenotazione dei vaccini anticovid online. La possibilità, naturalmente è riservata alle categorie che in questo momento hanno la possibilità di accedere ai vaccini (anziani, categorie fragili). Coloro che hanno i requisiti possono recarsi in Biblioteca e, nel rispetto delle norme igienico sanitarie previste, saranno aiutati nelle attività pre-adesione o adesione sul portale ufficiale della Regione Toscana.

Questi gli orari durante i quali è disponibile il servizio: 

Martedì e venerdì dalle 9 alle 12 

Mercoledì e Giovedì dalle 14,30 alle 17.

Per portare avanti la prenotazione è importante presentarsi muniti di telefono cellulare, tessera sanitaria e, per le categorie fragili, esenzione sanitaria in possesso. 

Al fine di agevolare gli spostamenti dalle frazioni si può utilizzare il servizio “Prenotalbus” prenotando la corsa al numero verde gratuito 800335850. 

 “A Reggello oltre ad essere pronti con un Hub vaccinale, abbiamo pensato di essere vicini anche alle persone che potrebbero avere difficoltà ad accedere agli strumenti informatici per prenotare i vaccini – Spiega il Sindaco reggente Piero Giunti -. Grazie all’Auser che si è resa disponibile per gestire questo progetto per aiutare specialmente gli anziani o le persone meno avvezze a utilizzare il portale Web della Regione Toscana. Il servizio di Prenotalbus offerto da ColBus aiuterà chi ha difficoltà a muoversi dalle frazioni per arrivare alla biblioteca comunale nel capoluogo”. 

“In questo momento così delicato dove i contagi sono ancora relativamente alti la priorità è la vaccinazione, abbiamo quindi ritenuto importante fare in modo che anche chi ha più difficoltà ad utilizzare i mezzi tecnologici e non ha aiuti di familiari possa non perdere l’occasione di vaccinarsi al più presto – aggiunge Adele Bartolini Assessora alle Politiche Sociali e Sanità Pubblica -. Ricordo che gli ultraottantenni vengono chiamati e vaccinati direttamente dai medici di base quindi il servizio è aperto per gli under 80. Ringraziamo la Presidente di Auser Sandra Bratta e tutti i volontari e le volontarie che fin dall’inizio della pandemia hanno contribuito in modo importante a portare avanti tutti i servizi che sono stati attivati e che, anche in questa occasione, hanno dimostrato tutta la loro dedizione e generosità”. 


Riaperto il Museo di Arte Sacra di Cascia