Ad essere oggetto di vandalismo una installazione posta davanti il comune di Campi Bisenzio, nel Fiorentino. L’opera è stata imbrattata con scritte misogine come “la violenza è amore” o “diversa ma inferiore semplicemente donna”. A denunciare il fatto la Cgil.

Si tratta di due casette rosse, volute dalla commissione pari opportunità del comune di Campi Bisenzio e installate lo scorso l’8 marzo per la Festa della Donna, che rappresentano le storie di Elsa Morante e Rosa Parks, a simboleggiare la lotta e l’impegno contro la violenza sulle donne.

“Uno sfregio inaccettabile, gravissimo – commenta Carla Bonora, responsabile Cgil della Piana fiorentina sul sito del sindacato – che arriva dopo un altro tentativo di danneggiamento di quella struttura. Ci auguriamo che gli autori vengano individuati e puniti. C’è da fare ancora tanto a livello culturale per debellare certi modi di pensare e di agire. Di certo nessuno ci intimidirà e non diminuirà il nostro impegno per i diritti delle donne e per la parità di genere”.


Dal 12 aprile Toscana passa da zona rossa a zona arancione

Incendio in un capannone per lo smaltimento dei rifiuti