E’ stata consegnata e inaugurata stamani a Pisa l’immobile che ospiterà la Casa della Donna. Alla cerimonia, oltre alle associazioni locali, c’era il presidente del consiglio regionale della Toscana Antonio Mazzeo, l’assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini, il presidente della provincia di Pisa Massimiliano Angori e il vicesindaco del comune di Pisa Raffaella Bonsangue.

“Iniziamo le celebrazioni dell’8 marzo – commenta il presidente Mazzeo –  con la consegna della palazzina alla Casa della Donna Pisa. Uno spazio di incontro e di sostegno per tutte le donne. Grazie alle volontarie e alle operatrici per l’immenso lavoro che fanno con impegno, passione e dedizione. Noi come Istituzioni abbiamo il dovere di stare al loro fianco, non solo oggi, ma ogni giorno con atti concreti come questo”.

“Era l’8 marzo 1990 – commenta l’associazione che gestisce la struttura – quando entrammo per la prima volta in via Galli Tassi e stamani, dopo un’aggiudicazione avvenuta attraverso un bando pubblico, la Provincia di Pisa ci consegna nuovamente questa palazzina, dove da trentuno anni offriamo servizi e attività a sostegno dei diritti delle donne, per la parità di genere e contro la violenza sulle donne. Grazie a questo importante passaggio e alla convenzione che andremo a firmare, finalmente questo immobile, sede della nostra associazione fin dalle origini, non solo ci viene riconsegnato ma esce dal famigerato ‘piano dei beni alienabili’ in cui era entrato nel 2015. Allora, grazie ad una grande mobilitazione, siamo riuscite a ‘congelare’ gli effetti di quella decisione, ma la nostra Casa rimaneva in quella lista. Fino ad oggi. Stamani quel lungo e faticoso percorso si conclude con una grande vittoria per tutte le donne, una vittoria a cui hanno contribuito in tante, con impegno e tenacia, dentro e fuori la casa. Il nostro augurio – conclude l’associazione Casa delle Donne – è che questo risultato diventi una buona pratica, un esempio da seguire anche per altri luoghi di donne a Pisa, in Toscana e in tutta Italia”.


Coronavirus, Pisa: stalli gratuiti e riservati a ultraottantenni per le vaccinazioni

Università di Pisa in lutto per la scomparsa della professoressa Federica Chiellini