LUCCA. Le farmacie comunali di Lucca hanno aderito al programma di testing nella popolazione scolastica, promosso dalla Regione Toscana grazie a un accordo siglato con le organizzazioni sindacali di Federfarma e Cispel. 

A partire da domani (martedì 23 marzo) la farmacia h24 nei pressi della stazione ferroviaria e da mercoledì 24 marzo quelle di Monte San Quirico e di Sant’Angelo, effettueranno il tampone rapido antigenico per il Covid-19, gratuito, a scolari e studenti da 0 a 18 anni, ai loro familiari e ai nonni, anche se non vivono nella stessa casa; agli studenti universitari, agli studenti dei percorsi di formazione professionale e a tutto il personale scolastico, compreso quello dei servizi educativi 0-3 anni e quello dei corsi di formazione professionale.

Il tampone verrà effettuato solo su prenotazione: al momento la prenotazione deve essere effettuata per telefono; nei prossimi giorni sarà attivata anche la prenotazione online. Gli studenti maggiorenni potranno accedere al servizio con un’autocertificazione, quelli minorenni dovranno invece avere il consenso dei genitori o tutori. Sarà inoltre necessario sottoscrivere una dichiarazione con la quale, in caso di esito positivo al tampone antigenico rapido, ci si impegna a restare isolati al proprio domicilio e a contattare immediatamente il proprio pediatria o medico di medicina generale per la prescrizione del tampone molecolare di conferma. Non potranno effettuare il tampone nelle farmacie i cittadini che presentano sintomi da Covid-19. 

L’elenco completo di tutte le farmacie, comunali e private, che hanno aderito al programma regionale di testing nella popolazione scolastica e la modulistica necessaria a effettuare il tampone, è scaricabile sul sito della Regione Toscana, raggiungibile anche da quello del Comune di Lucca- sezione dedicata all’Emergenza Coronavirus.

TAG:
Covid-19 famiglie scuola studenti tamponi

ultimo aggiornamento: 22-03-2021


Stato di fermo per cittadino marocchino responsabile di numerosi furti

Covid, scatta la zona rossa anche a Bagni di Lucca