È stata presentata stamani ‘Eco Livorno’, ultima nave arrivata nella flotta Grimaldi di Livorno. La presentazione è avvenuta stamani al porto di Livorno.

La “Eco Livorno” è il cargo più grande del Mediterraneo e fa parte della nuova classe GG5G. La nave è stata costruita nei cantieri Nanjing Shipyard di Jinling in Cina ed è stata consegnata proprio quest’anno alla compagnia di navigazione Grimaldi Lines. Si tratta della terza di una classe di 12 navi totalmente eco-sostenibili. È lunga 238 metri, larga 34, raggiunge i 23 nodi massimi di velocità e la sua capacità di carico è di 500 semirimorchi e 7800 metri lineari di carico. La nave è in grado di azzerare le emissioni utilizzando l’energia elettrica immagazzinata da mega batterie al litio che si ricaricano durante la navigazione. Alla presentazione, oltre all’armatore, c’era il leader della Lega Matteo Salvini

“Opera importante per tutta Italia”

“Un’opera importante per Livorno, per la Toscana, per l’Italia. In un momento come questo, avere imprenditori che investono soldi, che assumono personale, che fanno navigare merci nel rispetto dell’ambiente, perché emette zero e consuma zero è motivo di orgoglio”. Così il leader della Lega Matteo Salvini a margine della presentazione della ‘Eco Livorno’ la nave della flotta Grimaldi Lines presentata stamani in porto a Livorno. “Batte bandiera italiana – ha aggiunto – ha personale italiano, sposta merci in Italia, dall’Italia”

Decreto Ristori

“Sui rimborsi dobbiamo fare in fretta. Penso e spero che sia il Decreto Ristoro che i 30 miliardi stanziati ormai settimane fa, arrivino nelle tasche delle imprese e delle famiglie entro il mese di marzo”.  Così il leader della Lega Matteo Salvini. “Il Governo Draghi – ha aggiunto Salvini – è il governo del cambiamento, della concretezza, della velocità, della serietà. Lo abbiamo visto: in pochi giorni ha cambiato i vertici della protezione civile, ha cambiato il commissario ai vaccini, ha cambiato l’autorità ai servizi segreti. Ora dobbiamo fare in fretta sui rimborsi”.

Migranti

“Il cambiamento che abbiamo visto in questi primi giorni sul fronte dei vaccini e della protezione civile, si vedrà anche su fronte immigrazione. Chiediamo che l’Italia si comporti come gli altri paesi europei: faccia come la Francia, la Grecia, Cipro o Malta. L’italia non può essere il punto di arrivo di barchini e barconi da tutto il nord Africa, anche perché, lo hanno ricordato ieri i servizi segreti, la gestione di questi barchini è in mano alla malavita, sia in Tunisia che in Libia. Abbiamo già abbastanza problemi, senza farci carico dei problemi altrui”. Così il leader della Lega Matteo Salvini .


Il sindaco Luca Salvetti in piazza a sostegno del mondo del terziario

Pescano novellame in mare: 2 denunciati