LIVORNO. Proseguono gli interventi mirati dell’amministrazione comunale nei quartieri cittadini al fine di migliorare la qualità della vita e il decoro urbano. Dopo Salviano è stata la volta di Quercianella, frazione balneare che da anni attendeva interventi di vario genere. Si è conclusa nei giorni scorsi la prima parte degli interventi che hanno riguardato la riqualificazione degli spazi pubblici, il verde, la segnaletica. Coinvolti negli interventi gli uffici tecnici del Comune, oltre a Enel e Telecom. 

Il sindaco Luca Salvetti, l’assessore al Commercio e Turismo Rocco Garufo, dirigenti e tecnici del Comune di Livorno, hanno effettuato vari sopralluoghi a Quercianella al fine di riqualificare la frazione. A causa dell’emergenza sanitaria e del conseguente lockdown, gli interventi sono slittati e iniziati durante la scorsa estate. 

Sono in corso gli interventi al sottopasso per il ripristino dell’illuminazione. Sono state installate la nuova tubazione e le nuove linee per alimentare tutti i corpi illuminanti. Telecom è intervenuta su un tubo scoperto che è stato adeguato eliminando la struttura provvisoria. Inoltre Enel provvederà a lavorare su due interventi di manutenzione distinti che eseguirà entro il mese di marzo. Si tratta di un palo ammalorato in via Giovanni Pascoli e una cabina MT/BT in Via dei Macchiaioli.

Nell’ambito della progettazione e qualificazione degli spazi pubblici si sta lavorando alla pedonalizzazione del tratto terminale a fondo chiuso di via Mario Puccini. Si interverrà a breve per mettere in sicurezza la scarpata vicino al Porticciolo di Chioma. Lavori di manutenzione ordinaria riguardano anche strade e segnaletica con 15 cartelli riposizionati, spostati, sostituiti e installati nuovi. Sul verde pubblico sono state consegnate alla Proloco, stecche di panchina per sostituire quelle danneggiate, nuove piante per incrementare quelle presenti nelle fioriere comunali della frazione e sono state acquistate 4 nuove panchine che sarann posizionate. I giochi per bambini sono stati riparati e le mattonelle anticaduta danneggiate del parco giochi sono state sostituite.

TAG:
lavori pubblici

ultimo aggiornamento: 12-03-2021


L’inchiesta sulla corruzione scuote anche il Comune

Avviso di criticità, codice giallo per vento e mareggiate