Un raro esemplare di delfino della specie grampo (Grampus griseus), una femmina adulta della lunghezza di circa 3 metri e del peso di 200 chili, si è spiaggiata ieri in località la Giannella all’Argentario, in provincia di Grosseto. 

L’esemplare era già stato avvistato in difficoltà il giorno precedente dalla Capitaneria di Porto di Orbetello che aveva allertato il settore mare di Arpat (l’agenzia della regione Toscana per l’ambiente) per l’attivazione della rete dell’Osservatorio Toscano per la Biodiversità della regione Toscana. Capitaneria di Porto e vigili del fuoco erano riusciti a spingere il mammifero verso il largo, per due volte. 

Ieri il delfino è stato ritrovato spiaggiato senza vita, sempre in località la Giannella e recuperato dai biologi dell’Università di Siena che l’hanno trasportato a Livorno per eseguire l’analisi della carcassa con i veterinari dell’Istituto zooprofilattico sperimentale del Lazio e della Toscana con sede di Pisa, i biologi del settore mare di Arpat e il personale del Museo di Storia Naturale Università di Pisa a Calci. Dal 1986 ad oggi sono stati registrati solo 18 eventi di spiaggiamenti di questa specie in Toscana, i più recenti nel 2013 e nel 2015.


Coronavirus, centinaia ristoratori in piazza a Grosseto: bruciate licenze

Coronavirus: 1.293 nuovi casi, età media 44 anni. 20 decessi