Partiranno lunedì 15 marzo le iscrizioni al bando dei nidi comunali di Figline e Incisa Valdarno, che si effettueranno esclusivamente online (entro venerdì 30 aprile) e che permetterà l’accesso alla relativa graduatoria per l’assegnazione dei 71 posti disponibili. 

Le domande si effettuano registrandosi sul portale https://fiv.soluzionipa.it/ o, per chi è già registrato, autenticandosi sulla stessa pagina con le proprie credenziali.

I 71 posti disponibili per l’anno educativo 2021/22 sono così ripartiti: 27 per il nido “La Girandola” (in piazza Antonietta, località Lo Stecco; fascia d’età: 12-36 mesi); 28 per il nido “Il Trenino” (in via Don Primo Mazzolari, Figline; fascia d’età: 3-12 mesi); 16 posti per il nido “Chicchirullò” (in piazza Malgrat de Mar, Incisa; fascia d’età: 3-36 mesi). Sono valide, ai fini della redazione della graduatoria degli ammessi, le iscrizioni per i bambini nati fino al giorno della scadenza del bando (30 aprile).

OPEN DAY ONLINE – Non potendo organizzare gli open day con i genitori, a causa dell’emergenza sanitaria in corso, le educatrici incontreranno mamme e papà online, attraverso la piattaforma Google Meet nelle seguenti date e orari: 

  • Chiccihirullò, 29 marzo e 22 aprile dalle 17,30 alle 18,30 
  • La Girandola, 25 marzo e 19 aprile dalle 17,30 alle 18,30
  • Il Trenino, 23 marzo e 13 aprile dalle 17,30 alle 18,30

Gli interessati possono inviare una mail a nido.chicchirullo@comunefiv.it, nido.girandola@comunefiv.it e nido.trenino@comunefiv.it e chiedere alle educatrici il link per collegarsi con loro, in videoconferenza, indicando la preferenza di data. 

TOUR VIRTUALI – Come lo scorso anno, per un tour virtuale dei nidi si rimanda al canale Youtube del Comune (http://bit.ly/canaleYoutubeFIV), dove sarà possibile ascoltare come è organizzata una giornata tipo presso i nidi, ma anche come sono strutturati gli spazi educativi e avere tante altre informazioni che aiuteranno i genitori ad orientarsi nella scelta del nido, in questa fase di iscrizione. I video sono disponibili nella playlist “Open day virtuali” [qui  il link diretto: https://www.youtube.com/playlist?list=PLflucTRZUdCCww0pUa34xsI6Odte1GTTp]. Inoltre, sullo stesso canale, è disponibile l’archivio di letture per bambini che educatrici e bibliotecarie hanno realizzato lo scorso anno, durante il lockdown: https://bit.ly/storieFIV 

ULTERIORI INFO – L’informativa completa è disponibile sul sito www.comunefiv.it (cliccando sul banner “Iscrizioni asili nido 2021-2022”, dal quale si accede anche alle iscrizioni). Per altre informazioni o chiarimenti è possibile contattare i numerI 055 9125265-266-230-239 oppure scrivere alla seguente e-mail: n.rossinelli@comunefiv.it

ISCRIZIONI TUTTO L’ANNO – Si ricorda inoltre che, già dal 2020, è possibile richiedere l’iscrizione ai nidi anche per i bimbi nati dopo la scadenza del bando. Sarà poi redatto un apposito elenco a cui si attingerà solo se, durante l’anno educativo, si esaurirà la graduatoria generata dal bando ufficiale (con la collocazione, cioè, di tutti gli aventi diritto). 

Al momento, per esempio, c’è la possibilità di inserire presso i nidi comunali bambini sopra i 12 mesi. Per info: n.rossinelli@comunefiv.it 

“In questo anno la scuola è stata messa a dura prova dalla pandemia – commenta l’assessore alla Scuola, Francesca Farini – ma, dalla loro riapertura in poi, il personale scolastico, i dirigenti e gli alunni ce l’hanno messa tutta per rispettare i protocolli ed evitare criticità tra i banchi. Colgo quindi  l’occasione per ringraziare il personale scolastico a tutti i livelli e le educatrici dei nostri nidi, che si sono ingegnate in tutti modi per assicurare anche gli open day, seppur a distanza”. 

“Anche il Comune – conclude l’assessore – ha messo in campo tutti gli strumenti a sua disposizione, in modo da non far gravare sulle famiglie il difficile periodo che stiamo vivendo, insieme alle sue conseguenze. Per questo motivo, in questo anno educativo abbiamo sospeso le tariffe nidi per le classi in quarantena per Covid19, abbattuto del 50% la tariffa mensile per chi fa un’assenza continuativa, per malattia, di 20 giorni e stanziato circa 10mila euro mensili in più rispetto al 2019/20, in modo da coprire i costi aggiuntivi derivati dall’emergenza sanitaria”.


Arrestato 38enne a Fiesole: in casa aveva 106 chili di hashish e 29 di marijuana

Toscana, due scosse di terremoto in provincia di Firenze