Otto famiglie, per un totale di 19 persone, sono state fatte evacuare dalle loro case per il ritrovamento di un ordigno bellico nei pressi di un’abitazione privata a Calci, comune in provincia di Pisa. L’ordinanza è stata firmata dal sindaco Massimiliano Ghimenti che ha disposto anche la chiusura di alcune centinaia di metri della strada che conduce al giardino privato in cui è stato rinvenuto l’ordigno. 

Le operazioni di evacuazione e messa in sicurezza dell’area, anche con l’ausilio della protezione civile, sono state attivate nella serata di ieri e per tutta la notte polizia municipale e carabinieri hanno sorvegliato la zona. 

Questa mattina si sono concluse le operazioni di rimozione e asporto dell’ordigno, grazie al secondo reggimento del Genio pontieri di Piacenza. L’ordigno, una granata di artiglieria americana da 105mm molto probabilmente fumogena, sarà fatto brillare in un luogo idoneo. Le famiglie evacuate stanno rientrando nelle loro case e la strada è stata riaperta.

“Ringrazio tutte le istituzioni coinvolte, la Prefettura, l’Esercito Italiano, i Carabinieri e tutto il personale comunale che hanno gestito questa situazione critica con la massima prudenza e rapidità possibili”, commenta il sindaco di Calci Ghimenti.


Videogame, Università di Pisa lancia master in ‘Game design’

Truffa tramite “phishing”, denunciato un uomo