Continua l’impegno della Provincia di Grosseto per la riqualificazione della rete viaria del territorio: il Comune di Montieri, in particolare, è stato oggetto nell’ultimo periodo di numerosi eventi franosi che hanno compromesso la stabilità della fondazione della strada delle “Galleraie”.

La Provincia è quindi intervenuta su tre punti della Sp 5, nello specifico sui km 06+500, 07+500 e 09+500, tramite l’installazione di palificate a contenimento della scarpata di valle. In particolar modo – sul km 9+500 – si è verificato il movimento franoso più consistente che ha causato il cedimento di metà carreggiata, con i veicoli che ora procedono secondo un senso unico alternato. Qui è stato necessario intervenire installando un’imponente palizzata di 121 elementi in cemento armato. Su tutti i tratti interessati dai lavori sarà presente un nuovo manto stradale ed una nuova segnaletica orizzontale.

“È stato importante procedere con questi interventi – affermano il presidente Antofrancesco Vivarelli Colonna e il consigliere con delega alla Viabilità, Marco Biagioni – in quanto la totale disconnessione di questa strada avrebbe costretto i veicoli ad utilizzare vie alternative con fondi di graniglia, andando ad interrompere di fatto, il collegamento tra la provincia di Grosseto con quella di Pisa su quel tratto.”

“La strada è frequentata da numerosi mezzi pesanti che transitano in funzione dei diversi impianti geotermici qui presenti – continuano -: Montieri fa parte del Consorzio per lo sviluppo delle aree geotermiche, per questo motivo è stato possibile intervenire con un programma pluriennale di interventi finalizzati al risparmio ed al recupero dell’energia e della tutela ambientale, senza tralasciare l’aspetto dello sviluppo socio-economico del territorio: garantire un’infrastruttura solida significa proteggere quella connessione strutturale con il resto del territorio, un elemento di grande valore per le comunità montane come Montieri.”


Ispettori ambientali, al via il corso

Inaugurato polo scolastico dopo i lavori della provincia