Sono già oltre 100 gli iscritti al corso per caregiver familiari per assistere i propri  cari malati promosso da File-Fondazione italiana di leniterapia. Le iscrizioni, partire due settimane fa, sono ancora aperte. Per info 055 200 1212 (referente: Anna Maria del Balzo a.delbalzo@leniterapia.it) oppure collegarsi direttamente al link: https://www.leniterapia.it/formazione/formazione-online/ 

L’obiettivo del progetto formativo, dal titolo “Fondamenti delle Cure Palliative e della Leniterapia: formazione pratica per caregiver e operatori sanitari”, è aiutare la famiglia ad assistere il proprio congiunto malato in modo efficace, favorendo l’acquisizione di conoscenze e di tecniche che possano essere di aiuto nella gestione quotidiana di una persona malata, fornendo indicazioni utili rispetto sia all’assistenza di base sia alla gestione emotiva della situazione.

Attraverso una serie di videolezioni, suddivise in moduli tematici e realizzate dagli operatori sanitari e dai volontari di FILE, vengono illustrati vari argomenti inerenti agli aspetti pratici e psicologici della gestione della malattia cronica invalidante (come la corretta nutrizione, le tecniche di movimentazione della persona allettata o con limitata autonomia fisica, l’igiene di base, le cure palliative, il supporto psicologico, etc.)

“Il nostro obiettivo – ha detto la presidente di File, Livia Sanminiatelli – è rendere i caregiver sempre più consapevoli del loro prezioso ruolo ma, soprattutto, cercare di semplificare il difficile compito che sono tenuti a svolgere”.

Prendersi cura di una persona malata non è semplice, richiede la capacità di adattarsi continuamente alle sue esigenze in funzione dell’evoluzione della malattia, adempiendo a compiti specifici e gravosi, spesso senza aver mai ricevuto un’adeguata formazione. Le responsabilità del caregiver sono fisicamente ed emotivamente molto impegnative, soprattutto se l’assistito è una persona allettata: la sua cura quotidiana, dalla nutrizione all’igiene personale, la corretta movimentazione, la gestione delle terapie, il supporto emotivo. In queste situazioni, e in molte altre, il caregiver si può trovare a prendere decisioni e a effettuare scelte senza avere la giusta conoscenza del modo più corretto per intraprenderle.

Quello di File non è un vero e proprio corso e non ha luogo in date prestabilite: è un percorso formativo, di cui ogni videolezione può essere ascoltata e riascoltata in ogni momento.

“Le videolezioni non vogliono in alcun caso responsabilizzare di un ruolo professionale i familiari che si trovano ad assistere una persona – commenta il dottor Iacopo Lanini, coordinatore sanitario di File e co-ideatore del progetto – In tal senso i contenuti dei video sono stati calibrati espressamente per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei familiari assistiti”.–


Musei e teatri u luoghi a minor rischio contagio

Covid-19: SdS Firenze Sud-Est, ecco i punti vaccinali