È stato messo in sicurezza nei giorni scorsi l’antico cippo installato, durante il periodo dei Lorena, sulla spiaggia del Gombo. Risale al 1829, come riporta la targa, e la sua funzione era quella di segnare la linea di costa. Gradualmente il mare si è avvicinato arrivando fino a minacciarlo, così l’Ente Parco ha preso provvedimenti e lo ha salvato, mantenendo la posizione originaria.

«Dall’Ottocento ad oggi sulla costa si sono verificati molti cambiamenti dovuti a vari fattori, oggi l’erosione è un tema importante che va affrontato insieme da tutti gli enti competenti, per trovare soluzioni efficaci e concrete – così il presidente del Parco Giovanni Maffei Cardellini – Salvando questo manufatto storico abbiamo fatto un piccolo passo, consapevoli che la strada da percorrere è ancora lunga»

I lavori, concordati con la Soprintendenza, sono stati realizzati dall’impresa I.G.P. Giuliani Piero s.r.l.di Pisa. «Intorno al cippo è stato installato un palancolato a corona, infisso per oltre 6 metri, garantendo la protezione del monumento dall’effetto del moto ondoso e il mantenimento della sua posizione originaria» spiega il direttore dell’Ente Parco Riccardo Gaddi


Sgominato market della droga, 4 condanne

Incidente sul lavoro, cade da tre metri e muore