Il fine settimana appena concluso ha visto i Carabinieri della Compagnia di Follonica e le Stazioni sparse sul territorio molto impegnate in controlli a tappeto, dedicati alla prevenzione furti, contrasto spaccio e degrado, sicurezza stradale e rispetto norme anti Covid.

E’ stato così denunciato un giovane che, coinvolto in un sinistro stradale nel centro di Follonica in cui era uscito di strada (foto), è risultato positivo all’alcol test, con valori ben oltre i limiti di legge. Analogo caso è accaduto a Monterotondo Marittimo (GR), dove una donna è stata denunciata per guida sotto l’influenza dell’alcol. Anche in questo caso c’era stato un sinistro in cui la donna ha riportato lesioni con prognosi di 30 giorni. I successivi accertamenti dei Carabinieri hanno permesso di accertare che il suo tasso alcolemico era superiore al limite consentito. Oltre alla denuncia, è stata contestata anche la violazione al DPCM, in quanto sorpresa all’esterno della propria abitazione nell’arco orario 22.00 – 05.00 senza un giustificato motivo.

Denunciato anche uno straniero, che si era presentato all’anagrafe del comune di Roccastrada esibendo un falso certificato di residenza, probabilmente con l’intenzione di richiedere il rilascio di una carta d’identità. Sempre nel comune di Roccastrada, è stato denunciato un uomo per il reato di evasione, in quanto sebbene si trovasse in detenzione domiciliare, è stato trovato dai Carabinieri all’interno di un supermercato. Infine, i Carabinieri di Massa Marittima hanno sorpreso un uomo in possesso di circa 10 grammi di hashish. Il soggetto era stato notato girare per la città in piena notte, a bordo di un monopattino. Oltre alla segnalazione alla Prefettura di Grosseto, è stato anche sanzionato per violazione al DPCM.


Alcol ai minorenni, importante campagna di prevenzione

23enne non rispetta le regole di “buona condotta” e torna in carcere