Perdurano le condizioni di maltempo in Garfagnana, in Provincia di Lucca, con abbondanti nevicate. “Siamo di fronte a un evento eccezionale – commenta il presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini – che mette a dura prova la Valle del Serchio e che arriva a non molti giorni da un altro evento altrettanto eccezionale. Come Provincia stiamo lavorando al massimo delle nostre forze per garantire la transitabilità delle strade. Ma pensiamo sia necessario valutare l’opportunità di un intervento da parte della Regione, al fine di classificare quanto sta accadendo come ‘emergenza regionale’ e far sì che gli enti coinvolti possano ricevere quel supporto necessario per ripristinare la normalità”.

La situazione è in continuo mutamento. I tecnici, dopo attenta valutazione, hanno ritenuto opportuno chiudere almeno fino a domani (sabato), la Sp16 nel tratto compreso da Naggio a San Donnino. Al momento, infatti, non sono garantite le condizioni di sicurezza del transito e, pertanto, è necessario procedere alla chiusura. Sono già stati attivati tutti i contatti necessari per l’assistenza a coloro che vivono nel tratto di strada in questione.

  Sempre fino a domani, al fine di effettuare le valutazioni sulla sicurezza della viabilità, sarà chiusa per la copiosa neve caduta anche il tratto che dalla fine dell’abitato di San Pellegrino va fino al confine con la provincia di Modena della Sp71, mentre il lavoro della Provincia adesso è concentrato per rendere sicure e, quindi, percorribili la Sp72 e la Sr445 nel tratto da Piazza al Serchio a Camporgiano.

Nel frattempo nel comune di Castiglione Garfagnana (Lucca), a causa della neve alta e di una slavina alcune persone sono rimaste isolate in un rifugio.

Situazione Pistoia

I vigili del fuoco del comando di Pistoia e del distaccamento di San Marcello Pistoiese stanno intervenendo da tutto il giorno sulla montagna pistoiese a causa della intensa nevicata che sta interessando la zona già da ieri sera. Buona parte degli interventi risultano nelle zone di Pian di Novello e Abetone.
In totale sono impegnate circa 25 unità VF, alcune provenienti anche dai comandi di Firenze, Massa Carrara e Prato con idonei mezzi.

TAG:
slider

ultimo aggiornamento: 01-01-2021


Vigile del fuoco rimane incastrato sotto un albero

Pisa, muore l’ex prorettore dell’Università Emilio Vitale