Centomila mascherine saranno prossimamente distribuite a cadenze scaglionate ai cittadini della Valgraziosa. Ad acquistarle il Comune di Calci che, visto il perdurare dell’emergenza COVID-19 e le disposizioni normative che continuano ad imporre l’utilizzo della mascherina sia in luoghi al chiuso che all’aperto, ha deciso di destinare una parte delle “risorse Covid-19” all’acquisto di mascherine chirurgiche standard che saranno consegnate alla popolazione. Una precisa volontà, in attesa di eventuali ulteriori forniture regionali, tesa a fronteggiare l’attuale emergenza sanitaria garantendo ai cittadini il sicuro reperimento delle mascherine. Una misura, decisa pochi giorni dopo la presentazione degli aiuti economici varati dal Comune, che si pone in continuità con la volontà dell’Amministrazione di non lasciare indietro nessuno. 

Ed ecco che la Protezione Civile comunale ha acquistato un quantitativo di 100mila mascherine chirurgiche standard che saranno distribuite in tre diverse mensilità ai cittadini che ne abbiano necessità. 

Dicembre, gennaio e febbraio: queste le finestre temporali – ciascuna di circa due settimane – durante le quali gli abitanti di Calci potranno ricevere gratuitamente le mascherine acquistate dal Comune. Ancora una volta, in continuità con le distribuzioni precedenti, le attività calcesane potranno avanzare la propria candidatura se interessate ad effettuare la distribuzione presso i loro esercizi/locali.  

Gli interessati dovranno manifestare la loro disponibilità entro sabato 19 Dicembre 2020 attraverso una comunicazione PEC da inviare all’Ufficio Protocollo del Comune.

Si ricorda che le attività dovranno altresì garantire:

– spazi idonei (per tenere le mascherine e per la successiva distribuzione in sicurezza);

– giorni ed orari di distribuzione che potranno coincidere con quelli di ordinaria apertura/chiusura dell’attività;

– svolgimento gratuito del servizio

“Una decisione e una scelta che abbiamo voluto fortemente – commenta l’Amministrazione Comunale – per sostenere, visto il perdurare dell’emergenza sanitaria, i nostri cittadini. Ad oggi, dato che non abbiamo ricevuto comunicazione di eventuali e ulteriori distribuzioni regionali, abbiamo pensato che, specie in questi mesi invernali, ricevere sul proprio territorio mascherine gratuite fosse un aiuto concreto a tutela di tutta la comunità. Ringraziamo le realtà del territorio che, nei mesi scorsi, hanno svolto in modo spontaneo e generoso la distribuzione delle mascherine e siamo certi che non mancheranno di mettersi al servizio della nostra comunità anche per i prossimi mesi a conferma della generosità che da sempre contraddistingue il nostro paese che altro non è che il significato più intimo e vero del natale” 


Calci, una letterina per accorciare le distanze

Sicurezza pedonale e riqualificazione: un nuovo marciapiede in un punto delicato della Gabella