Il Vicepresidente del Gruppo del M5S al Senato Gianluca Ferrara ha presentato un DDL per istituire una commissione di inchiesta bicamerale sulla strage del Moby Prince, il traghetto della Compagnia Nav.Ar.Ma che la sera del 10 aprile 1991 entrò in collisione con la petroliera Agip Abruzzo al largo del Porto di Livorno. Nel rogo successivo allo scontro morirono 140 delle 141 persone a bordo del Moby Prince.

Secondo Ferrara “a distanza di 20 anni sono emersi nuovi elementi che giustificano l’approfondimento del lavoro iniziato nel 2015 dalla commissione monocamerale del Senato che, nella sua relazione finale ha accertato molte discrepanze, arrivando a concludere che lo speronamento della petroliera da parte del Moby Prince sarebbe avvenuto per una non meglio precisata ‘turbativa della navigazione’.

 “Su invito di Loris Rispoli e Luchino Chessa, presidenti delle associazioni dei familiari delle vittime del Moby Prince e del gruppo consiliare del M5S di Livorno – conclude Ferrara – ho ritenuto opportuno presentare questo disegno di legge che istituisce una commissione di inchiesta bicamerale, che continui ad accertare gli elementi non opportunamente valutati all’epoca e che potrebbero portare ad altre piste, ben più preoccupanti e inquietanti rispetto alla versione ufficiale. A noi spetta il compito di accertare la verità storica su quanto accaduto la notte di quel 10 aprile del ’91, affinché si possa mettere la parola fine su uno dei capitoli più bui della nostra storia contemporanea”.


Livorno, disagi all’ufficio anagrafe per un problema informatico

Nuovo sistema di allertamento telefonico della Protezione Civile, arrivano le chiamate per la conferma delle iscrizioni