Comuni, aziende e cittadini privati finanziano la maxioperazione di prevenzione e contrasto alla diffusione del virus

Tremila test rapidi gratuiti per gli studenti del Chianti grazie alla collaborazione tra amministrazioni pubbliche, aziende private e associazioni. Ad annunciarlo i Comuni di Greve e San Casciano Val di Pesa (FI). 

 I test antigienici rapidi, disponibili su base volontaria, saranno anche per personale scolastico e dipendenti comunali del territorio. “Prende il via – spiegano le due amministrazioni in una nota congiunta – una delle più importanti campagne di interventi antiCovid, promossa in forma congiunta dalle amministrazioni comunali. Si tratta dell’attività rivolta complessivamente a circa 3000 studenti dei nidi, delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei due territori”.

 La campagna di screening nei servizi educativi e nelle scuole del territorio, volta a individuare la presenza dell’antigene SarsCov2, si terrà a partire da metà gennaio 2021. I testi saranno gratuiti: non è prevista alcuna spesa a carico delle famiglie grazie alla rete di collaborazione attivata dai Comuni che ha coinvolto realtà imprenditoriali del territorio e la generosità di alcuni cittadini privati. “Un aspetto fondamentale della campagna di screening che ha mobilitato una pluralità di soggetti – affermano i sindaci Paolo Sottani e Roberto Ciappi – è il supporto prezioso delle associazioni che effettueranno con il loro personale sanitario la somministrazione dei test rapidi”. La somministrazione si terrà nelle apposite postazioni allestite nelle scuole, nelle palestre degli edifici scolastici e in altre postazioni ritenute adeguate, attraverso personale medico e infermieristico.


Festeggiamenti on line per i 200 anni della Banda diSan Casciano in Val di Pesa

Ufficio postale di Sambuca Val di Pesa. Oltre due mesi di attesa dall’episodio del furto e nessuna certezza sulla riapertura.