Il Comune di Prato non vuole farsi trovare impreparato per le festività natalizie e dà esito ai bandi pubblicati il mese scorso per illuminare ed animare il Natale in centro e nelle frazioni, nel rispetto delle normative stabilite dai Dpcm Covid

Da ieri 15 novembre la Toscana è diventata zona rossa in base all’indice di contagiosità Rt del Covid 19, ma il Comune di Prato vuole guardare avanti e non farsi trovare impreparato a festeggiare il Natale, ormai alle porte, con l’auspicio che se tutti dimostreranno responsabilità e rispetto delle regole la curva dei contagi si pieghi.

Il mese scorso l’Amministrazione comunale aveva pubblicato due bandi per coinvolgere associazioni ed enti nell’organizzazione di luminarie ed iniziative natalizie, mettendo in palio 40mila euro di risorse proprie per il centro storico e altri 63mila per le frazioni. Tante le associazioni e le organizzazioni culturali, sociali e di promozione che hanno risposto presentando i propri progetti, sempre comunque nel rispetto delle normative vigenti. L’obiettivo prioritario dell’Amministrazione comunale è quello di illuminare nel periodo delle festività il maggior numero di zone della città. Inoltre in considerazione dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo e dei recenti DPCM  “sono vietate le sagre, le fiere di qualunque genere e gli altri analoghi eventi” comprese tutte le manifestazioni ed eventi straordinari che possono costituire occasioni di assembramento”. Vista anche la grande incertezza sulla realizzabilità, nell’immediato futuro, di spettacoli o mercatini, il Comune ha fatto una scelta sulle proposte da finanziare.

Ecco l’elenco dei soggetti ammessi al contributo. Per il bando centro storico Associazione Il Cantuccino 2.000 euro; Condominio Lippi 5.000 euro;  Confcommercio 12.000; Confesercenti 1.000 euro; Confartigianato 20.000 euro.

Per il bando franzioni invece Unione Prato Imprese 25.500; Confesercenti Prato 16.500; Omnia srl 16.500; Associazione Cieli Aperti Onlus 1.500; Comitato Commercianti Villa Fiorita 3.000.


Prato, sospeso il servizio di facilitazione per compilare le domande Erp

La ciclabile Prato-Firenze sempre più vicina: sarà la pista più lunga della Toscana