Domenica 11 ottobre in contemporanea con altre città italiane anche Pisa partecipa alla campagna “Io non rischio” organizzata dalla Protezione civile per far incontrare i volontari con la cittadinanza e informare su come ridurre i rischi da terremoto, maremoto e alluvione. Quest’anno sarà un appuntamento particolare: al posto degli incontri in presenza in piazza saranno organizzate “piazze virtuali”.
«Pisa aderisce all’iniziativa “Io non rischio” ben consapevole del ruolo che svolge la Protezione civile di fronte alle emergenze – dice l’assessore alla Protezione Civile, Raffaele Latrofa -. Si tratta di un’occasione importante per promuovere la cultura della prevenzione e riuscire a coinvolgere i cittadini sul tema della formazione di un volontariato sempre più formato e motivato».
Quella del 2020 sarà una edizione molto particolare. “Io Non Rischio” infatti, giunto alla sua decima edizione, per la prima volta si svolgerà quasi esclusivamente nelle piazze virtuali della rete e sui social network. Non ci saranno i gazebo nelle piazze, ma i volontari si ritroveranno online per diffondere le buone pratiche di protezione civile e i messaggi di prevenzione sui rischi alluvione, terremoto e maremoto.
Le pagine dedicate dell’evento saranno i punti di aggregazione digitale, aperti alla partecipazione di tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sui nostri territori e sulle buone pratiche che possiamo adottare per mitigarli. Questo il link dell’evento su Facebook https://www.facebook.com/events/340693243804243; per ‘raggiungere’ la piazza virtuale di Pisa invece basta cercarla sull’apposita mappa predisposta per l’evento: https://bit.ly/MappaPiazze. I cittadini potranno così avere tutte le risposte su cosa sapere e cosa fare in caso del verificarsi di rischi contemplati dal piano (alluvione, terremoto, incidenti aereo e ferroviario, ecc.).