Quattro nuovi agenti in servizio, sei mesi di presenza paese per paese, vicino alle persone e pronti all’ascolto delle segnalazioni. Questo in sintesi il nuovo servizio del ‘Vigile di zona’- ‘In 4 per 40’ che prenderà il via a partire da domani (mercoledì), dopo che i nuovi agenti assunti a tempo determinato dalla graduatoria del concorso indetto dall’amministrazione comunale hanno partecipato ad un apposito corso di formazione.

Il nuovo servizio sperimentale, attivato grazie ad un cofinanziamento della Regione Toscana, aumenterà la presenza della polizia municipale nelle frazioni del territorio per garantire più sicurezza ai cittadini. Suddivisi in due squadre e affiancati da agenti di maggiore esperienza, durante l’arco della giornata, pattuglieranno le frazioni dal lunedì al sabato sulla base di un calendario settimanale predefinito e saranno presenti ai ‘Punti di ascolto’ stabiliti per raccogliere le segnalazioni della cittadinanza. La presenza delle pattuglie garantirà anche un controllo capillare del rispetto della normativa anti-Covid ed i ‘Punti di ascolto, che si svolgeranno all’aperto e nel pieno rispetto del distanziamento sociale, saranno l’occasione per fornire ai cittadini informazioni e notizie utili su norme e protocolli in vigore, sull’uso della mascherina, sugli orari di chiusura delle attività commerciali e su altri aspetti legati all’emergenza sanitaria.

“Sono davvero soddisfatta della partenza di questo nuovo servizio che va a stabilire un rapporto più diretto tra la polizia municipale e i cittadini, garantendo una presenza più diffusa degli agenti sul territorio – spiega l’assessore alla sicurezza urbana, Lucia Micheli-. I vigili di zona svolgeranno una funzione davvero importante, perché, grazie anche all’attivazione dei ‘Punti di ascolto’ saranno significative figure di riferimento cui rivolgersi per fare segnalazioni o chiedere consigli ad esempio su come evitare le truffe o altre situazioni pericolose. Gli agenti, inoltre, eseguiranno controlli stradali e nelle aree pubbliche come parchi gioco, piazze ed altri luoghi di ritrovo per garantire maggiore sicurezza, sia in ambito stradale che urbano. Dopo la recente entrata in servizio di 6 nuovi agenti a tempo indeterminato l’organico della municipale viene ulteriormente potenziato, sebbene temporaneamente con questi 4 nuovi agenti. La dimostrazione concreta di quanto per noi la sicurezza della comunità sia una vera priorità” .

Le due squadre del ‘Vigile di zona’ saranno in contatto diretto con la centrale operativa grazie anche all’utilizzo di un tablet che consentirà loro di registrare le segnalazioni e di effettuare verifiche su veicoli che appaiono sospetti.

Il calendario settimanale del Vigile di zona:

Lunedì – Mattina: Pieve di Compito, S.Giusto di Compito, Massa Macinaia, S.Andrea di Compito. ‘Punto di ascolto’ ore 10-11 presso il bar ‘Tre Tigli’, S.Andrea di Compito. Pomeriggio: Valgiano, S.Pietro a Marcigliano, Matraia. ‘Punto di ascolto ore 15-16 presso le Colonne, Matraia.

Martedì – Mattina: Camigliano, S.Colombano, Segromigno in Monte, Segromigno in Piano.Punto di ascolto ore 10-11 piazza ‘M. Fanini’, Segromigno in Piano.Pomeriggio: Carraia, Parezzana, Verciano, Toringo.Punto di ascolto ore 15-16 via di Carraia presso l’asilo nido di Toringo.

Mercoledì – Mattina: Vorno, Coselli, Badia di Cantignano, Guamo. ‘Punto di ascolto ore 10-11 presso il mercato di Guamo. Pomeriggio: Pieve S.Paolo, Paganico, Tassignano, S.Margherita.Punto di ascolto ore 15-16 via della Madonnina presso il parco giochi di S. Margherita.

Giovedì – Mattina:Lammari, MarliaPunto di ascoltoore 10-11presso il mercato di Marlia. Pomeriggio: Colognora di Compito, S.Ginese di Compito; S.Leonardo in Treponzio.Punto di ascoltoore 15-16 presso scuola secondaria di primo grado di S.Leonardo in Treponzio.

Venerdì – Mattina: Lunata, Capannori. ‘Punto di ascolto ore 10-11 presso il mercato di Capannori. Pomeriggio: S.Martino in Colle, Lappato, Gragnano.Punto di ascolto ore 15-16 via Pesciatina presso la Fontana del Finetti.

Sabato – Mattina: Ruota, Castelvecchio di Compito, Colle di Compito. ‘Punto di ascolto ore 10-11 presso il mercato di Colle di Compito. Pomeriggio: Tofori, S.Andrea in Caprile, Petrognano, S.Gennaro. ‘Punto di ascoltoore 15-16Via Menicucci presso la Filarmonica, S.Gennaro.


Nuovo provvedimento a Capannori per ridurre i contagi da Covid-19

Senza permesso di soggiorno, due denunce ad Altopascio