Venerdì 16 ottobre alle 9.30 il convegno a Livorno

Prende il via domani venerdì 16 in orario 9.30 – 17 e proseguirà sabato 17 ottobre al Cisternino di Città, in Piazza Guerrazzi a Livorno, il convegno intitolato “I muri crescono. Le nuove forme di emarginazione nella società contemporanea”.

Realizzato a cura di Oami Livorno – associazione di volontariato che si occupa di marginalità e, in particolare, di disabilità e di ogni forma di fragilità – il convegno è stato ideato all’inizio del 2020, quando nessuno si sarebbe mai immaginato lo sconvolgimento degli scenari della nostra vita quotidiana e lo stato d’eccezione che si è posto tra l’individuo e le proprie modalità di legame sociale, modificando alla radice la percezione dell’altro.

Realizzato in collaborazione con il Rotary Club Livorno Mascagni e con il patrocinio della Regione Toscana, la Provincia e il Comune di Livorno, il convegno prende il via venerdì 16 ottobre, in orario 9.30 – 17.

Ad aprire l’incontro sarà un’introduzione di Pier Giorgio Curti, psicoanalista, responsabile di OAMI Livorno e direttore scientifico del convegno.
A seguire il fotografo Francesco Anselmi, con il reportage fotografico realizzato lungo il muro di confine tra Stati Uniti e Messico e – a concludere la sessione mattutina – Darya Majidi, imprenditrice livornese indicata dal quotidiano La Repubblica tra le cento donne che cambieranno il mondo, con il suo intervento dal titolo: “Come abbattere il muro del Gender Gap attraverso le tecnologie”.
Il pomeriggio, moderato dallo psicologo Lorenzo Curti, si apre con una performance teatrale dedicata alla figura di Antigone, con l’attrice Carlotta Bianconi.
A seguire il filosofo Umberto Curi porterà il pubblico oltre i muri dei penitenziari parlando di una nuova modalità di giustizia.
A concludere la prima giornata, la critica d’arte Antonella Sciarra ci racconterà l’Arte Pubblica e l’orizzonte oltre i muri.

Sabato 17 ottobre, dalle ore 10, si parte con Annalisa Camilli, giornalista di Internazionale dal 2007, che affronterà il tema delle immigrazioni. A seguire, in videoconferenza, si parlerà delle nuove forme lavorative legate alla costruzione del futuro della persona con il sociologo Federico Chicchi; la sessione conclusiva sarà moderata dalla psichiatra Simonetta Starnini e vedrà protagonisti il filosofo Paolo Ercolani, che tratterà la tematica del muro costruito dalla realtà virtuale e l’architetto Fabio Fornasari, con la sua relazione sui “muri che integrano”.

Per motivi legati all’emergenza Covid il convegno prevede un massimo di 60 posti a prenotazione obbligatoria tramite mail livorno@oami.it oppure chiamando il numero di telefono 0586 – 813861, dalle ore 9 alle 13.
É possibile prenotare anche singole sessioni del convegno.

Il convegno verrà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube Spazi culturaLi


Rsa: vietate le visite dei familiari fino al termine dell’emergenza sanitaria

Livorno, recupero del Forte san Pietro-Vecchi Macelli: c’è il bando