È Dina Meriggi, detta Vivi, la nuova centenaria livornese.

Vivi è nata il 28 ottobre del 1920 a Livorno, da madre ardenzina e padre di Montenero. Vedova di Giuseppe Savigni, grande sportivo del canottaggio, ha due figlie, quattro nipoti e quattro pronipoti.

Abita a Montenero ma ha passato molti anni a Castagneto Carducci dove aveva un negozio di antiquariato: ultimamente il consiglio comunale di Castagneto le ha conferito una benemerenza per la sua attività di valorizzazione del paese.

È aggiornatissima e lucidissima, naviga costantemente su internet, chatta e usa skype, waz e tutto ciò che la tecnologia offre.

Gran parte della sua famiglia vive a Washington DC e quindi Vivi è andata per anni avanti e indietro dagli Usa (almeno una quarantina di volte) non tralasciando durante i suoi soggiorni di visitare altri stati.

L’ultimo viaggio in America, l’anno scorso, ha voluto farlo in nave, imbarcandosi a Southampton sulla Queen Mary.

Nonna Vivi parla, pensa ed interagisce come se avesse 50 anni, è spiritosa ma tremendamente realistica: non le manda a dire… le dice!

I suoi racconti incantano i pronipoti e le sue opinioni sono molto richieste e prese in considerazione dai nipoti, sia quelli livornesi che quelli americani che vengono a trovarla tutte le estati.

“Tutti noi – dicono i suoi parenti – speriamo di avere ereditato un po’ del suo DNA!”.

Il sindaco Luca Salvetti leinvia gli auguri più sinceri a nome di tutta la città.


Musica, al Quartetto Shaborùz il primo premio del Concorso Internazionale per Quartetti d’Archi Junior

Fare Firenze, cittadini “armati” di buona volontà e la Rinascita di Firenze