Secondo fine settimana per “Aspettando Autumnia 2021”, il cartellone di eventi di promozione del territorio (collaterali alla storica manifestazione, slittata al prossimo anno e dedicata ad ambiente, alimentazione e agricoltura) in programma fino al 1 novembre.

Dopo un weekend di iniziative sold-out, c’è ancora la possibilità di prenotarsi e partecipare agli appuntamenti del 17 ottobre, che prevedono una passeggiata ecologica e incontri di approfondimento a tema salute e benessere. Ha già registrato il tutto esaurito, invece, il laboratorio di cesteria in programma domenica 18 ottobre, organizzato dal Museo della Civiltà contadina alla Fattoria della Palagina.

DETTAGLI SU SABATO 17 OTTOBRE – Si parte alle 10 con la “mattinata di pulizie all’aperto” organizzata a Matassino dai ragazzi del comitato di volontariato ambientale Piantiamola, con la partecipazione di E-COmune. L’appuntamento è in piazza Don Minzoni, dalla quale si partirà per una passeggiata ecologica a caccia di rifiuti. L’iniziativa (aperta ad un massimo di 30 partecipanti) è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Ecco i contatti di riferimento: 347.6304257, 055.9125311, 0559125253 oppure cultura@comunefiv.it.

Dalle 11, invece, spazio ai tre incontri a tema salute e benessere organizzati dal Calcit Valdarno Fiorentino per promuovere stili di vita sani. Anche in questo caso, la prenotazione a tutti gli eventi è obbligatoria, chiamando il numero 055952130 oppure scrivendo a info@calcitvaldarnofiorentino.it.

Dalle 11 alle 12 il Sociale “Il Giardino” (giardini Dalla Chiesa in via Roma, Figline) ospiterà la presentazione del libro “Sei Tu! Storie e Disegni per crescere sani”, realizzato lo scorso anno coinvolgendo ben 400 bambini  dell’Istituto comprensivo di Figline. Sarà un’occasione per sfogliare il libro, leggerlo insieme, giocare con i bambini e, soprattutto, parlare di educazione alla salute. L’evento è adatto alle famiglie e sarà moderato da Silvia Tozzi, editrice di Florence Art Edizioni.

Dalle ore 14,30 alle 16,30 ci si sposterà invece all’Oratorio Don Bosco (via Roma, Figline), per un seminario (con tanto di esercizi di riflessione) dal titolo “Design your Healthy Life”, a cura di Carlo Terzaroli.

Infine, dalle ore 17,15 alle 18,30 il Palazzo Pretorio di Figline ospiterà la presentazione del “Biscotto della Salute”, un progetto realizzato dal Calcit in collaborazione con la Pasticceria Fabbrini. A prendere parola, durante l’incontro, saranno la dottoressa Manuela Romano, medico nutrizionista (Dipartimento Oncologico, Azienda USL Toscana Centro), Daniela Matteini, storica dell’arte, e Massimo Coppetti, docente ed esperto nel settore della ristorazione.

Per rimanere aggiornati su tutte le iniziative (al momento, tutte a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria) in programma a Figline e Incisa si rimanda al sito www.fiv-eventi.it


Al via la VII Edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Dal 15 al 17 ottobre Livorno ospita il 33° Meeting di Rete