Dal 15 al 17 ottobre la città di Livorno ospiterà il 33° Meeting di Rete, associazione internazionale per la collaborazione fra città e porto di cui l’Amministrazione comunale è socio collaboratore.

Rete è un’associazione con forte caratterizzazione scientifica che raggruppa i porti, le città e i centri di ricerca dell’area Euro-mediterranea e Latino americana.

L’incontro internazionale che si svolgerà nella sala Pancaldi Meeting & Conference Centre (viale Italia, 56) sarà focalizzato su due elementi forti: l’ambiente come tema sensibile nelle sue varie declinazioni, dai carburanti green ai cambiamenti climatici, e l’approccio ecosistemico che vede il porto e la città come componenti di un ampio sistema naturale e antropizzato.

Giovedì 15 ottobre è previsto un incontro dedicato ai soci Rete, finalizzato allo scambio di esperienze dei Nodi Avanzati.

Il Nodo Avanzato, braccio operativo di Rete nelle singole città-porto, a Livorno si è costituito nell’ottobre 2019 con l’obiettivo di favorire, a livello locale, la collaborazione tra i vari attori pubblici e privati, per una migliore integrazione del porto nel contesto urbano e uno sviluppo condiviso del futuro del sistema città-porto.

Nella stessa giornata del 15 ottobre, alle ore 18, sarà presentato il numero della rivista scientifica Portus (Portus Portrait) dedicato alla città di Livorno. La presentazione vedrà l’intervento del sindaco Luca Salvetti, dell’assessora al Porto e all’integrazione porto -città, Barbara Bonciani, di Enrico Conti, ricercatore senior di Irpet Toscana, del professore Andrea Addobbati, ordinario all’Università di Pisa, e del direttore scientifico Rete, Massimo Clemente.

La giornata di venerdì 16 ottobre, invece, è dedicata al seminario internazionale incentrato, quest’anno, sulle problematiche ambientali.

Il seminario, al quale parteciperanno operatori e rappresentanti del mondo universitario e della ricerca, sia europei, sia latino americani, vuole mettere a confronto i diversi punti di vista tra gli esperti delle diverse discipline.

La sessione più operativa del seminario internazionale metterà a confronto i rappresentanti di operatori economici che hanno forti interessi nel porto di Livorno sul tema degli impatti ambientali delle navi, la normativa internazionale Marpol, la sfida del LGN come alternativa sostenibile, il vantaggio competitivo che può derivare dalla responsabilità sociale d’impresa così come dagli investimenti in sostenibilità ambientale.

Il terzo giorno, sabato 17 ottobre, sarà dedicato alla visita tecnica della città-porto di Livorno in modo che i soci Rete possano approfondire il rapporto di Livorno con l’acqua ed il mare, nei secoli passati e nella contemporaneità.

Per informazioni: http://www.comune.livorno.it/lavoro-sviluppo-economico/eventi/33deg-meeting-rete-livorno-15-16-17-ottobre-2020


Coronavirus: 480 nuovi casi, età media 45 anni, 1 decesso

Trekk in Jazz Sorano (GR) domenica 18 ottobre 2020