Sarà presentato in anteprima fuori concorso  domani alle 21.00 al ‘Lucca Film Festival ed Europa Cinema’ e lunedì 19 ottobre alle 21.00 al Cinema La Compagnia di Firenze ANJA Real Love Girl” il film thriller psicologico di Paolo Martini e Pablo Benedetti prodotto da Encom21, 011Films e LaLùz Films, distribuzione CG Entertainment. Tra i protagonisti l’attore fiorentino Roberto Caccavo, che interpreta Andrej, un uomo dal passato problematico.

Il film sarà distribuito in esclusiva on demand per l’Italia sulla piattaforma CG Digital: fino al 19 ottobre accedendo a cgdigital.it a questo indirizzo https://tinyurl.com/yycxd2cw  sarà possibile noleggiare o scaricare il film in formato digitale sul proprio device e vederlo da casa. Inoltre il 2 ottobre alle 20:30 i registi presenteranno online il film, la presentazione sarà trasmessa in diretta streaming sulle pagine Facebook, Instagram e Youtube di CG Entertainment.

Anja, girato principalmente a Firenze e in Toscana, è un film attuale e coerente con il nostro tempo, “siamo tutte barchette che galleggiano con una boa sulle spalle e il mare sotto i piedi”, frase che si ripete nel film e oggi più che mai concreta e attuale.

Il 2020 infatti può essere considerato l’anno di Anja perché tocca molti temi tristemente attuali: il licenziamento di Andrej, il ridimensionamento del lavoro, la congelazione delle proprie attività e la conseguenza di vivere senza un impiego, senza la concretezza di uno stipendio regolare.

“Il protagonista vive uno scollamento dalla realtà, è un uomo depresso, in fondo come molti in questo periodo, il suo è un ruolo che mi ha trasformato fisicamente e che ha stravolto anche la mia vita reale, il rapporto con le persone. Non è retorica: è stato inevitabile portarsi a casa Andrej e i suoi abissi” afferma Roberto Caccavo che per calarsi nel personaggio è dimagrito dieci kili. “Avendo una figlia di quasi sei anni e conoscendo bene le difficoltà che si possono incontrare nel crescere un figlio non posso non giustificare certe sue attitudini negative alla vita, non posso non avere compassione per lui”. “Andrej – continua l’attore – mi colpisce perché allo stesso tempo sente la necessità di riscattarsi, di essere libero, percepisce che la sua vita ha bisogno di un cambiamento radicale” conclude Caccavo. 

Chi è Roberto Caccavo

Roberto Caccavo è un attore eclettico e versatile di teatro e cinema. Formatosi a Benevento con Ruggero Cappuccio e Claudio di Palma ha lavorato in teatro, tra gli altri, con Angelo Savelli, Riccardo Massai, Italo Dall’Orto, Gianfranco Pedullà, Carlina Torta e Maurizio Lombardi. L’approdo sul grande schermo arriva nel 2014 con il film Mi chiamava Valerio dove veste i panni del grande ciclista Fausto Coppi. Viene poi chiamato a far parte del cast della commedia Bianco di Babbudoiu dei fratelli Manca. Per la tv Roan Johnson lo sceglie per interpretare il proprietario di un nightclub nella serie I Delitti del Barlume. Nel 2020 è un giornalista nel nuovo film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose di Sydney Sibilia. È protagonista del thriller psicologico Anja real love di Paolo Martini e Pablo Benedetti.

SINOSSI L’amore vero si nasconde nei luoghi più misteriosi. André Golubev (Roberto Caccavo) vive in una città portuale che sente non appartenergli. Operaio di un’azienda di imbottigliamento acque, la sua vita galleggia metodicamente in una quotidianità soffocante che si spezza nel momento in cui perde il lavoro. Quando tutto sembra sfuggirgli di mano, però, si imbatte in Anja Lùkina (Larthia Galli Nannini), una giovane ragazza dai modi ambigui e attrice di film soft porn. Rapita da un gruppo di malviventi russi, la donna porterà Andrej ad affrontare un mondo sotterraneo e notturno, fatto di doppi giochi e incontri pericolosi. Avrà solo quella notte per ritrovarla e scoprire il complotto che si cela alle sue spalle.


Visita guidata alla Biblioteca Labronica di Villa Fabbricotti

Terre di Canossa 2020, al via la X edizione